bouvette bar

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
chicco

bouvette bar

Messaggio da chicco »

buen dia

Basta ho deciso, dopo aver sfogliato letto e riletto il libro, ora ho deciso, mi ci metto e faccio i render con Cinema4d, costi quel che costi.
Devo fare questo barettino, al momento ho la stanza, e come da vostri consigli faccio le impostazioni luce da nudo.
Ho deciso di partire con le impostazioni luce descritte nel libro a pag 269 Illuminazione con IG.
Impostazioni tutte da default,
Profondità diffusione 3
intensità primaria 100%
intensità secondaria 150%
cache irradianza densità record

luce una infinita che simula il sole angolo infinito 1° decadenza nessuna
2 luci area alle finestre intensità 100% ombra area.

Ho messo nell' immagine 3 punti.

1 l' ombra del montante della finestra mi paice ma forse è un po' eccessivo
2 le seghettature, mi sono risposto da solo ho fatto un render poi con antialiasing migliore ed effettivamente è migliorato parecchio
3 la parte fuori della stanza è buia come un notturno.

ha , il vetro l' ho fatto con il materiale vetro descritto sempre nel libro.

Vorrei consegnare al cliente un buon lavoro o per lo meno al momento al livello di quello che farei con Artlantis3.

Poi appena aggiustate le luci passiamo ai materiali e al bar che ho già modellato poi lo inserisco.

Chicco
Allegati
bouvette inizio.jpg
esablone
Moderatore

Re: bouvette bar

Messaggio da esablone »

ok, vediamo di far uscire questo barretto come si deve.

Aumenta l'angolo d'incidenza del sole ed aggiungi luci area alle finestre con decadenza attiva, per trovare la forza delle luci area fai due test.
Posta il risultato e ne parliamO :)

Ettore.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Beh direi che sei partito bene dai, allora per quanto riguarda l'ombra del montante, alla fine non dispiacciono sopratutto perche' stai lavorando con una luce infinita estremamente orizzontale, nel senso che in questo modo stai simulando quasi un serale perche' la luce sembra inclinata a 20°. Se vuoi un consiglio metti l'infinita piu verticale cosi' da far appoggiare le ombre per terra senza dover vedere eccessivi disegni dei montanti sulle pareti, perche' altrimenti diventa innaturale.

Le noti tanto perche' oltretutto hai nella stanza una bassa illuminazione quindi l'ombra e' molto visibile, in una giornata diurna quell'ombra del montante andrebbe a sparire...

La decadenza alle luci area c'e'? perche' in quel caso ti consiglio di allungarne il loro raggio almeno ad arrivare alla parete opposta della stanza, in caso anche qualcosina in piu.

La GI credo vada bene, forse prima di sparare troppo poi i valori di PRIMARIA E SECONDARIA aumenterei la potenza delle luci area alle finestre, che secondo me e' troppo bassa.

Per quanto riguarda il fuori i casi sono 2. O metti un piano (primitiva) fuori dalla finestra, LONTANO dalla casa, e ci metti un materiale con una foto con attiva solo la LUMINANZA, scegliendo pero' una foto decente, magari poi con il FILTRO nella luminanza cerchi di sbruciacchiarla un po perche' generlamente dalle finestre esce sempre il panorama fuori molto sovraesposto.
Se invece non ti interessa intravedere una foto in particolare, vai nel TAB DETTAGLI delle luci AREA e attiva poco sopra la DECADENZA il parametro MOSTRA NEL RENDERING E MOSTRA NELLA RIFLESSIONE che ti permette di far diventare FISICHE le luci area...

See you later :)
chicco

Messaggio da chicco »

grazie ragazzi.
Ho modificato la luce infinita effettivamente era a 20° gradi (che occhio si vede l' esperienza http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... =2&t=11119# )
ho passato l' inclinazione a 40°. Ho messo le luci area al 150% di intensità, e la decandenza a 750 cm la stanza è lunga 700.

io continuo a seguire i vostri consigli

chicco
Allegati
bouvette step 2.jpg
Schermata 2010-05-18 a 10.05.15.png
Schermata 2010-05-18 a 10.05.15.png (82.26 KiB) Visto 939 volte
chicco

Messaggio da chicco »

Inserimento Bar, e materiali. Ora casca l' esin (asino) le luci sono tremendamente forti, e credo che il passo sarà quello di abbassare la forza.
Bene per le piastrelle del suolo qual è il comando che posso usare per fare la fuga.

Adesso inserisco i dati di illuminazione, che sono quelli di stamattina quando era tutto grigio

chicco
Allegati
bouvette step 4.jpg
chicco

Messaggio da chicco »

ecco con il bar cosa succede.
Della serie ne devo mangiare di pastasciutta....
chicco
Allegati
bouvette con bar.jpg
chicco

Messaggio da chicco »

Quel materialaccio, che ho sul muro è uno shader di Cinema architectural, quindi visto che dovrebbe essere buono come mai viene così, hehhe quante domande!!http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... 25&t=11119#
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao chicco, magari potresti provare con l'aggiungere la mappatura colore che ti eviterebbe le bruciature...è da vedere però perchè rischi che ti si appiattisca la scena...ma una prova la farei...
per il banco invece...non sarebbe meglio fosse tutto d'acciaio l'interno del bancone? di legno non so...a meno che non sia laccatissimo, retro banchi di legno non ne ho mai visti (da ex barista ehheeh)
per lo shader, prova a scalarlo, nei suoi parametri c'è la scala globale e altre 2 misure...io in genere scalo le altre 2 misure, puoi provare mettendole al 20% entrambe ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
chicco

Messaggio da chicco »

Grazie, si effettivamente, normalmente i retro banco sono cromati ed infatti il dubbio era se farlo in laminato a fare tutto inox, il problema è che il committente al momento è un progetto di massima, è uno molto originale, ha i baffi con il ricciolo ed è molto legato al 1800 quindi troppe robe moderne non le veede di buon grado, terrò comunque fede al tuo consiglio.

Prima il cliente poi la logica

Chicco
nexzac

Messaggio da nexzac »

chicco ha scritto:Grazie, si effettivamente, normalmente i retro banco sono cromati ed infatti il dubbio era se farlo in laminato a fare tutto inox, il problema è che il committente al momento è un progetto di massima, è uno molto originale, ha i baffi con il ricciolo ed è molto legato al 1800 quindi troppe robe moderne non le veede di buon grado, terrò comunque fede al tuo consiglio.

Prima il cliente poi la logica

Chicco
senza dubbio, ma per motivi sanitari le superfici devono essere lavabili :)

ehhhh non mi veniva igene....ahhahahahahah
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi