prezzo di un 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aquila74

prezzo di un 3d

Messaggio da aquila74 »

Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto urgente: un committente mi ha chiesto di avere il modello 3d :o di un rendering che sto facendo per lui perché vorrebbero usarlo anche per fare dei video.

Ma non so dove mettere le mani e come valutarlo, non mi è mai capitato.

Penso che sia un argomento già trattato, ma con le chiavi di ricerca che ho usato non ho trovato niente.

Vi allego un rendering per rendervi conto della complessità del modello.

Spero che mi possiate aiutare :shock:

Ciao,
Luca

p.s.: il modello l'ho realizzato con archicad, ho riscostruito il terreno in 3d dalle curve di livello e anche se qui non si notano molto visto il "monomteriale", ci sono tutti i marciapiede, le strisce per la sosta delle auto, la strada (che è complicato da realizzare).
Allegati
settima.jpg
rufus

Re: prezzo di un 3d

Messaggio da rufus »

ciao spero di non essere indelicato ma..un modello cosi non necessita a colpo d'occhio di gran lavoro compreso strade, strisce e marciapiedi.. è un volumetrico e senza tanto dettaglio ...difficiile darti un consiglio; io non starei tanto alto

ciao M.
nexzac

Messaggio da nexzac »

sono d'accordo con rufus....stavo appunto scrivendo che non è difficile ricrearlo in un paio d'ore, quindi se non lo vendi tu a buon prezzo troverebbe sicuramente qualcun altro a cui farlo fare...
quindi o lo "svendi" (cioè stai basso non proprio regalato), che poi dipende da cosa hai fatto tu x questo cliente...se gli hai già fatto 60 viste lo puoi anche mettere nel prezzo forse, se ne hai fatta 1 no...x capirci...
Ma xchè non ti proponi invece x fare il video e non dover quindi cedere il modello?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
krone

Messaggio da krone »

sembra un lavoro di 2 max 3 ore, piú di 60-70 euro penso sia difficile chiedere.
Fatti pagare il video o regalagli il modello per rimanere in buoni rapporti.
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

quoto krone
aquila74

Messaggio da aquila74 »

Grazie a tutti per la risposta,

@rufus: grazie per la tua attenzione e sincerità.

@nexzac: avevo pensato anch'io di propormi per fare il video, ma non l'ho mai fatto e ho paura di metterci tanto tempo (rispetto a chi li sa fare) e poi, non so... il fatto è che lavoro a distanza: col committente ci sentiamo solo per telefono, forse per il video è ancora più complicato. Penso che ricalcolare un rendering perché non gli è piaciuta una texture, si fa presto vista anche la bassa complessità, ma ricalcolare un video (che sono tanti rendering...), che dite voi che avete esperienza? Io lavoro con c4d 10.111 e con un MacBook pro del 2006: temo che altri, oltre a essere più bravi, siano anche più attrezzati.

Non so che fare :roll: perché mi piacerebbe pure avventurarmi in un video. Bisognerebbe anche vedere se il committente accetterebbe la mia proposta perché il fatto di chiedermi il modello, mi fa pensare che abbiano o vogliano trovare qualcun' altro a cui farlo fare che magari è vicino a loro e col quale non devono sentirsi per telefono 8-) .

Boh... io gli devo comunque fare quello che abbiamo pattuito: 4 viste con texture differenziate (non monomateriale come quello che vi ho allegato) al costo di 300 euro (da cui detrarre il 20% per prestazione occasionale). Forse potrei vendergli il modello a 100 euro, ma mi dispiacerebbe... preferirei coltivare il rapporto col cliente.
aquila74

Messaggio da aquila74 »

Ecco vi allego un WIP versione "colorata".

Si tratta appunto di un Work In Progress: manca ancora la strada, gli alberi, le sagome, qualche veicolo...
Allegati
quarta.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

Io nel dubbio cercherei comunque di prendere il lavoro, poi se non fossi capace io pagherei qualcuno che è capace x me.... al cliente cmq il problema l'hai risolto tu, magari non c'hai guadagnato molto adesso, ma hai il tempo anche x imparare e x fare un upgrade della macchina, e la prossima volta il cliente sa che può rivolgersi a te x tutto...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
aquila74

Messaggio da aquila74 »

Gazie nexzac,

condivido il tuo ragionamento.

Mi rimane il problema di valutare la realizzazione di un video... devo rifletterci su, grazie.
James.79

Messaggio da James.79 »

io sconsiglio a chiunque di prendere lavori quando non si ha la certezza di saperli fare.

Il cliente deve sapere in che mani stà e non prenderlo in giro facendogli credere quello che non si è, solo per prendere il lavoro. E un'ottica di ragionamento che non condivido proprio.

E' come se un infermiere ti dice: sono chirurgo tranquillo ti opero io.. e poi nella sua mente penserà che tanto se non ci riesce chiamerà il chirurgo. Ma che ottica di vedere le cose è questa?

E poi c'è anche da dire.. e se il chiururgo capace non lo trova? Che fa lascia il paziente tagliato in due sul lettino?

Queste cose possono anche essere fatte (spero non in campo scientifico), ma vanno fatte diversamente e con la massima trasparenza. Altrimenti si inganna il cliente e si rischia di lasciarlo a mani vuote, se non si riesce a trovare chi fa per noi, quel lavoro di cui non siamo capaci noi. Rifletteteci bene, specialmente se si tratta di cose grandi e serie.
  • Advertising
Rispondi