hair su superfici normali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
hair su superfici normali
c'è un problema che non ho capito come risolvere: di solito creo erba attraverso l'applicazione di "hair" ad un piano. E fin qui tutto ok. Il problema è quando voglio applicarlo a una superficie che non sia un piano generato con le primitive base di cinema.. in pratica: se voglio creare lo stesso effetto che riesco a creare con hair e un piano-primitiva su una superficie normale del mio progetto, come faccio? c'è modo di trasformare la superficie in "piano" in modo da avere le stesse caratteristiche di quello e poterci applicare hair?
Grazie a tutti! un saluto.
Giiovanni
Re: hair su superfici normali
62VAMPIRO ha scritto:Temo di aver capito molto bene....................Hair può essere generato su qualsiasi superficie, non solo su un piano-primitiva...............
si, vero, però mi dà molti problemi che sul piano non dà. esempio: applicando hair a una superficie (non piano), renderizzando, dà fili d'erba rarefatti, a tratti si a tratti no. Sul piano vengono corretti automaticamente. Probabilmente in caso di superficie c'è qualche parametro da sistemare, no?
Seleziona dunque Hair e negli attributi alla pagina Guides, vai nella sezione Root e prova ad impostare la voce Root su Polygon Area.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Arkimed ha scritto:Probabilmente la superficie ha delle suddivisioni irregolari e dal momento che di default Hair aggiunge le guide principali sui vertici del modello, devi semplicemente cambiarne la disposizione.
Seleziona dunque Hair e negli attributi alla pagina Guides, vai nella sezione Root e prova ad impostare la voce Root su Polygon Area.
Arkimed
ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
Puoi postare qualche screen dell'effetto che ottieni e i parametri di Hair?
Non è che per caso hai le normali invertite?
- gabriele__82
questo perchè hai le normali inverrtite, fai funzione - inverrti normali.demarsay ha scritto:ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
tu vedi i peli rarefatti perchè vanno verso il basso.
altra cosa da verificare, non si sa mai, la barra della time line deve essere sullo 0
ciao ciao
gabriele__82 ha scritto:questo perchè hai le normali inverrtite, fai funzione - inverrti normali.demarsay ha scritto:ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
tu vedi i peli rarefatti perchè vanno verso il basso.
altra cosa da verificare, non si sa mai, la barra della time line deve essere sullo 0
ciao ciao
perfetto, erano le normali invertite! grazie mille!
-
- Advertising
FOLLOW US