vray + cell?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcuiz77

vray + cell?

Messaggio da marcuiz77 »

ciao a tutti, oggi spulciando nella galleria di vray mi sono imbattuto alle immagini in allegato e ne sono rimasto veramente affascinato, sia per il calore delle scene sia per l'effetto fummettistico. così sto cercando di capire come ottenere una cosa del genere anche se non pretendo sicuramente di avvicinarmi a un livello così elevato. quello che più mi ineressa capire sarebbe l'effetto fumetto che mi ero immaginato fosse stato fatto con cell render sovrapponendo un render di vray a uno con stessa camera fatto in cell.
soluzione che ho tentato ma con risultati solo parziali. ho realizzato infatti come prima prova una scena semplice di cubi bianchi e una volta renderizzati in entrambe le maniere l'effetto che ne è risultato era quello voluto.
discorso differente con una schena più complessa e soprattutto con i colori: quando vado a sovrapporre il cell infatti (dopo aver cancellato le parti bianche) mi rimangono delle linee grossolane non nette. quello che vorrei sapere è se è possibile separare le linee di contorno che mi crea cell render dal resto del'immagine, di modo da ottenere in photoshop del livelli separati.
l'altro mio problema deriva dal fatto che non modello in cinema ma in autocad, quando importo una superficie bucata dalle finestre ad esempio anche se faccio la detriangolazione, quando renderizzo in cell mi ritornano le linee diagonali dei triangoli. che sbaglio?
http://www.bmd3d.com/bmdimages/Amphion2.jpg
http://forum.vrayforc4d.com/showthread.php?t=2681
spero di non essere stato troppo prolisso
grazie a tutti
ciao ciao
visualtricks
Moderatore

Re: vray + cell?

Messaggio da visualtricks »

per l'importazione del modello purtroppo non puoi farci niente, cinema ha degli strumenti (come appunto il detriagola o la riduzione poligoni) ma non è che facciano esattamente miracoli. Per il discorso del cell in photoshop invece, anzichè cancellare le parti bianche..che è una pazzia :) semplicemente sovrapponi l'immagine cell all'immagine render e cambia il metodo di fusione del layer impostando su Moltiplica. In questa maniera il bianco sarà come se fosse trasparente.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

wow geniale!!! grazie mille visual mi hai risolto non pochi problemi anche non legati direttamente a questa domanda.... quello che mi lascia un po' perplesso invece è il discorso della triangolazione, infatti cinema mi detriangola benissimo e nella visualizzazione nel programma non vedo nessun triangolo ma superfici completamente detriangolate, nel momento in cui mando il render con cell invece ecco che mi riappaiono tutti quei bei triangolini che avevo tolto!!
mah
grazie mille comunque per la pronta risposta
ciaooo
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

marcuiz77 ha scritto:.... quello che mi lascia un po' perplesso invece è il discorso della triangolazione, infatti cinema mi detriangola benissimo e nella visualizzazione nel programma non vedo nessun triangolo ma superfici completamente detriangolate, nel momento in cui mando il render con cell invece ecco che mi riappaiono tutti quei bei triangolini che avevo tolto!!
Ciao Marcuizz,
ma per detriangolare usi il comando Detriangola o il comando Sciogli?
perché se usi quest'ultimo in realtà non elimini i triangoli ma è come se li rendessi invisibili. Questo ti consente di selezionare ed editare il poligono ottenuto come un singolo poligono, ma in realtà i triangoli sono ancora presenti.

Per verificare questo, vai nel menu Filter nella finestra dell'Editor e attiva l'opzione N-Gons Line.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ciao Arkimed
per detriangolare uso il comando "detriangola" (doppia U) e a volte attivo "n-angoli" a volte no a seconda del risultato.
ho provato ad attivare l'opzione linee n-angolo nel menù filtro ma in presenza di solidi derivati da boleane (ad esempio muro a cui ho fatto il buco per una finestra) mi si ripresenta il problema.

grazie
ciao ciao
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Infatti è quello il motivo... quando usi il comando Sciogli, o quando attivi l'opzione N-Angoli del comando Detriangola, vengono creati degli N-Gones, ossia poligoni con più di 4 lati.

Come dicevo prima però, i triangoli non vengono realmente eliminati, la struttura rimane infatti la stessa solo che hai la possibilità di gestirla diversamente.

Quando attivi l'opzione che ti ho suggerito dal menu filtri infatti, non è che si ripresenta il problema, semplicemente ti viene mostrata la reale struttura dell'N-Gons.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ok ho capito, questo però significa che non c'è soluzione? se detriangolo senza gli n-angoli cinema non riesce a farmi una detriangolazione completa, se invece lo faccio con gli n-angoli è fittizia al mio scopo
per prova mi sono fatto un esempio stupido fatto direttamente in cinema: una boleana sottrazione tra due cubi, ed anche qui mi si ripresenta il mio problema, ma allora mi chiedo come ha fatto quel geniaccio di ichi.one? è un'altra tecnica? eppure il risultato sembra proprio quello dato dal cell sovrapposto a vray!!
Allegati
Senza titolo-1.jpg
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ciao a tutti , dopo varie riflessioni e numerose prove, nonchè congetture di vario genere ed anche un po' di meditazione sono arrivato alla conclusione che per l'effetto che voglio sia necessario usare sketch and toon anzichè cell render
ciao a ttutti
alla prossima
  • Advertising
Rispondi