ciao a tutti, mi stavo chiedendo, è possibile far sì che una luce illumini un unico oggetto in mezzo a tanti? ho gia escluso il metodo luminosity perche la texture sbiadisce con l'aumentare dell'intesità, pensavo piu a un qualche tipo di tag (se esiste), se invece metto una luce indirizzata verso l'oggetto che mi interessa ovviamente questa rimbalza sul resto della scena e quindi mi illumina un po dappertutto....hmmmm qualche idea?
potresti utilizzare il tag vraycompositing per evitare la GI sugli oggetti che non ti interessano...ma non so quanto l'effetto sia bello o meno...
ciao
renxo
non riesco a postarti un esempio....ma posso fartelo immaginare, in una stanza buia (o poco illuminata) hai un oggetto che devi far vedere nel render, ma se gli punti una luce contro si illumina tutto...non so se è chiaro
Cioa, non so se funzioni così anche con vray, ma nei parametri della luce c'è una voce che si chiama "scena", qua tu puoi escludere o includere un oggetto (anche un edificio, quello che vuoi), così da decidere se ricevere o meno la luce, se proiettare o meno le ombre ecc.
ciao
secondo me puoi giocare sui parametri della camera, per fare in modo che le zone in ombra siano maggiormente in ombra... se proprio non vuoi vederle, cancellale dalla scena...
non riesco bene a capire il problema, se ci sono gli oggetti un po si vedranno sempre, se non vuoi farli vedere li cancelli... puoi anche disattivare la GI di vray, al limite...
FOLLOW US