bones e personaggi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
tartino

bones e personaggi

Messaggio da tartino »

scusate spero di non fare una domanda a cui si è già ripetutamente risposto in precedenza.
Sto provando a fare i miei primi due personaggi in c4dr10.
creato i modelli e create le rispettive bones. In linea di massima modelli e movimenti sono accettabili.
il problema mi si è posto quando ho cercato di unire i due personaggi (che avevo fatto separatamente) in un'unica scena.
hanno dimensioni differenti e se tento di ridimensionarli con lo scala,bones e corpo si sfalsano separandosi.
c'è modo di cambiare dimensione al personaggio senza giocarsi le bones?

grazie

stefano
62VAMPIRO

Re: bones e personaggi

Messaggio da 62VAMPIRO »

c'è modo di cambiare dimensione al personaggio senza giocarsi le bones?
Sì: se cerchi nel Forum qualche tempo fà Arkimed ha postato la procedura per scalare un personaggio mantenendo lo scheletro. Sorry: non posso essere più preciso perchè non lo ricordo :) :) , ma sicuramente devi resettare le bones prima di scalare il personaggio stesso.
Cmq usando il tasto "Cerca" dovresti trovare il post di risposta di Arkimed.........
tartino

Re: bones e personaggi

Messaggio da tartino »

ok grazie mille. Ho trovato questa procedura in rete e ha funzionato.

grazie
This really depends on how the rig is set up, generally if it's a skinned Mocca character what I do is :

1 - Make sure the rig is in the default pose and switch off the skin deformer (the mesh shouldn't move when you do this)
2 - now scale up the top null of the whole rig in Object mode as Steve said.
3 - now go to the weight tag on the bound mesh and click the 'Set Pose' button.
4 - now you can switch back on the skin deformer and things should work ok.

This can fail sometimes for a number of reasons though, usually because constraints or xpressions on the rig are working in World coordinates, which means they don't scale with the rest of the rig.
  • Advertising
Rispondi