NetRender TimeRendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ossosso

NetRender TimeRendering

Messaggio da ossosso »

Salve :) stavo facendo dei test con NetRender, ho creato una piccola animazione molto semplice di 90fotogrammi,e salvata nelle impostazioni di rendering in formato AVI. L'animazione tratta di una pallina che compie un percorso circolare, è illuminata con ombra Area, ed ho attivato l'Illuminazione Globale con i settaggi di default.
I client si connettono correttamente al Server, sullo stesso Server ho avviato anche il Client.
Carico nella pagina web di NetRender la scena salvata e do "start".

Test01

Rendering con una sola macchina,(senza l'ausilio di NetRender ovviamente) AMD 64x2 4200+
Time: 9:07 minuti.

Test02

Rendering con 3 macchine correttamente connesse e tutte e 3 in "working"
Amd 64x2 4200+ Time: 8:53 (su cui è avviato anche il Server)
Pentium4 2.4 Ghz Time: 8:45
Portatile Pentium Centrino 1.6 Ghz Time: 9:14

I tempi sono stati presi dalle finestre dei singoli Client, calcolati prendendo l'ora del "Start Rendering at" e "Stop Rendering at".

Insomma... i risultati non cambiano di molto, ho guadagnato quei pochi secondi in più... pensavo almeno di poter dimezzare i tempi con 3 macchine piuttosto che con una.

Non so... vorrei sapere se ci sono delle caselline particolari da spuntare o opzioni che mi sono sfuggite, oppure se è tutto normale :)

Grazie mille!!

ByeZ!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

:shock: molto strano...ti assicuro che la differenza dovresti sentirla e come! non so quanto e' veritiera la finestra del client...boh...
Cmq non attivare il client dove hai anchei il server, perche' praticamente non riesce a fare molto...la maxon lo sconsiglia....

Cmq non c'e' niente da attivare...test particolare...dovresti provare a fare un raffronto orologio alla mano...non vorrei che i tempi sulle console fossero discrepanti per un qualsiasi motivo...

Mz
ossosso

Messaggio da ossosso »

Ciao :)
niente di fatto... orologio alla mano i tempi questa volta sono 7:45 per il PC singolo (ho chiuso alcune applicazioni) e 9:30 per i pc in rete.
Vorrei elencarti un po' di settaggi che ho per le macchine, magari ti viene in mente qualcosa che hai riscontrato durante le tue esperienze :); mi dispiace non riuscire ad ammortizzare i tempi, in fondo in questo mestiere pare che i tempi di rendering siano più importanti della qualità del rendering stesso.. bha.. comunque:

- ho chiamato in causa un quarto pc (athlon 1800+) che funge da server soltanto, come mi hai consigliato;
- gli altri tre sono gli stessi elencati sopra (magari il dual core non si trova in sintonia con gli altri due a processore singolo.. non so);
- sono collegati tutti e quattro tramite un router sul quale ho aperto le porte per il server (8080 per l'indirizzo IP del server appunto) e per i singoli client (1080 - 1081 - 1082) il tutto ovviamente settato di conseguenza nella finestra di ogni client e server (File-->Network Settings)
- Tutti i firewall disattivati
- Nella scena ho attivato l'illuminazione Globale (ho notato che nel manuale c'è una piccola sezione dedicata al Radiosity in NetRender per il salvataggio della Soluzione prima e per il rendering di rete dopo)
- La scena è stata realizzata con la versione 9.52 di C4D mentre il modulo NetRender istallato è il 9.0
- Ho messo in condivisione e permesso le modifiche nella cartella ove (nei settaggi di rendering della scena) veniva indirizzato il file per il salvataggio.
(difatti se non l'avessi fatto mi veniva restiuito un messaggio per le texture mancanti, e qualcosa riguardo la "Local Memory" che ora non ricordo con precisione)

Non so che altro possa influenzare il NetRender, all'avvio creo un Job, uploado la Scena e gli do start. Al termine downloado il filmato ottenuto,
Durante il rendering non ci sono errori di sorta, tutte e tre le macchine vengono riconosciute correttamente e mi visualizzano il messaggio "working".
L'unico problema è il tempo.

Scusami per la lunghezza della mail.. ma è meglio essere precisi subito ed evitare una miriade di post :)

Grazie ancora.

ByeZ!!!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

e' veramente strana sta cosa...mi viene quasi da pensare che una singola macchina sia piu veloce dello share dei fotogrammi alle altre...non riesco a capire se il problema e' il netrendering 9.0 con determinati processori, oppure se per il fatto che la scena e' in radiosity con la soluzione salvata sia di impiccio...potresti provare con una banale scena tipo una sfera che si muove di una manciata di minuti e fare un test? perche' ho la vaga senzazione che c'entri qualcosa la scena in GI..

Mz
  • Advertising
Rispondi