controllo del specular o riflessione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog

controllo del specular o riflessione

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti
ho guardato i vari thread che mi potevano interessare ma non ho trovato un riscontro preciso a quanto vi sto per credere.. il mio scopo è creare un materiale che simuli molto precisamente un spatolato bianco.. ho una buona texture ma non so come intervenire sul canale specular del materiale di vray..
in particolare io vorrei, tramite la mia mappa di macchie "bianco e grigio" controllare la specularità del materiale.. facendo si che in certe zone lo spatolato sia molto riflettente ma non troppo lucido, mentre nelle restanti opaco e si vedano le striature caratteristiche di questo materiale.. ho trovato un paio di thread che parlavano di questo ma non ho avuto nessuno riscontro.. voi che mi dite?
in che canali del layer specular devo intervenire per avere l'effetto desiderato??
vi allego un esempio per farvi capire cosa vorrei ottenere....
Allegati
spatolato_W.jpg
web_pirate

Re: controllo del specular o riflessione

Messaggio da web_pirate »

Puoi provare a includere l'immagine dello spatolato nella texture map dello speculare nella voce "specular color" e "reflection glossiness"... :)
walterfog

Messaggio da walterfog »

ho fatto molte prove in merito... ma non riesco ad ottenere un risultato come quello che ho postato... non so proprio dove altro mettere mano.... :(
web_pirate

Messaggio da web_pirate »

Comunque secondo me la semplice texture non basta.. O meglio, ci vogliono parecchie modifiche prima di arrivare ad un risultato ottimale, ma proprio a livello di texture, non di materiale... Dovresti modificare la texture che hai messo nel diffuse layer tenendo conto che nello speculare il nero non riflette mentre il bianco si, e da qui crearti con photoshop delle zone più o meno opache a seconda di quello che ti serve... Non credo di essermi spiegato benissimo, però spero tu abbia capito cosa intendo...
walterfog

Messaggio da walterfog »

Ti sei spiegato benissimo altro che.. Per quanto riguarda la texture posso dirti che e la stessa che vedi nella foto... Infatti si tratta di un materiale che avevo creato in Maxwell render e che ora devo ricreare in vray.. La vedo dura :(
  • Advertising
Rispondi