vray multipass e buffer
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
vray multipass e buffer
dopo una breve latitanza torno a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Sto litigando con multipass e buffer.
Quello che vorrei ottenere è la gestione su due (o più) livelli separati in PS per l'oggetto e la scenografia di fondo.
Riesco ad ottenere l'oggetto senza ombre portate.
Con attivo alpha, multipass, post effetti, applicando un tag compositing alla scenografia e salvandolo poi in png il risultato è un'immagine "scontornata". (Da notare che se invece salvo in psd con livelli ottengo un'esposizione completamente diversa e non capisco perché)
Ad ogni modo io vorrei poter avere l'oggetto separato dallo sfondo ma con le ombre portate e con la trasparenza dei vetri mantenuta. E' qualcosa che si può fare almeno in parte? Come?
Sto picchiando la testa contro il buffer ma non riesco ad ottenere nulla di nulla, quale dovrebbe essere la procedura corretta per utilizzarlo?
grazie
- visualtricks
- Moderatore
Re: vray multipass e buffer
Puoi indicarmi un topic specifico?
Grazie
- visualtricks
- Moderatore
io risolvo così...semplicemente premo CTRL+D e nel pannello tolgo la spunta al LinearWorkFlow di cinema:
quando è attivo il multipass con vray e il proprio LWF nel colormapping, se non faccio così, l'immagine mi risulta "schiarita 2 volte"
non so se sono io il caso patologico o è un difetto comune, magari il contenuto dei link ti potrà illuminare

Mi sono letto tutti i topics e ovviamente la guida ma continuo a non arrivarci
faccio render del cubo (vedi allegato jpg)
attivo multipass, immagine rgba, posteffeti e buffer oggetto id1
attivo alpha
disattivo linearworkflow
assegno tag compositing object buffer 1
e ottengo il file psd allegato.
Cosa sbaglio?
Magari qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi un buon tutoria da seguire per multipass in vray e object buffer?
Grazie
- Allegati
-
- cubo.psd.zip
- (425.29 KiB) Scaricato 50 volte
-
- cubo.jpg (19.08 KiB) Visto 2053 volte
- visualtricks
- Moderatore
Quello che secondo me continua ad esserti poco chiaro, è fondamentalmente a che serve il multipass.. prova a vedere se questo post ti aiuta: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 964#p32964
In buona sostanza: quello che vuoi fare tu e cioè far uscire da cinema un'immagine già "scontornata", con le ombre correttamente semitrasparenti, con i materiali trasparenti già con la loro opacità, ecc, NON esiste. Questo non vuol dire che non si possa fare :) il multipass entra in gioco proprio qui perchè ti permette di ottenere ad esempio un livello separato x le ombre, che potrai sovrapporre (in moltiplica) a qualsiasi fondo, un livello con le zone trasparenti che te permette di togliere opacità alle zone giuste dell'immagine, ecc. Tutte queste cose le fai DOPO, in photoshop o gimp o altro, ma non è una cosa da "un clic" ecco :)
Ti allego un esempio di come imposterei una scena e di quello che si può ottenere con quei canali:
non mi è chiaro cosa tu abbia fatto in ps tra render multipass e compositing finale per unire i livelli refraction filter, raw refraction e material ID ottenendo così una maschera con già le necessarie trasparenze
- visualtricks
- Moderatore
Per questo esempio ho usato il materialID come alpha completo x scontornare tutto l'oggetto, poi sull'oggetto scontornato ho applicato il raw refraction (tramite apply image) in modalità Subtract per togliere opacità allo schienale. Poi ho lavorato un po' i livelli della maschera ottenuta x regolare il tutto. Non è chiaramente l'unica strada, puoi fare tutto a mano usando le maschere una ad una, o selezionare e riempire a mano le maschere..
ok ma scusa, se per esempio io copio solo material id in un nuovo file psd.visualtricks ha scritto:di solito mi copio il background (il render intero insomma) in un file nuovo e poi uso il comando Apply Image per applicare gli altri livelli o come maschere o come colori. Se cerchi in rete ci sono tantissimi esempi sull'utilizzo di quel comando in PS.
Per questo esempio ho usato il materialID come alpha completo x scontornare tutto l'oggetto, poi sull'oggetto scontornato ho applicato il raw refraction (tramite apply image) in modalità Subtract per togliere opacità allo schienale. Poi ho lavorato un po' i livelli della maschera ottenuta x regolare il tutto. Non è chiaramente l'unica strada, puoi fare tutto a mano usando le maschere una ad una, o selezionare e riempire a mano le maschere..
Poi con apply image in modalità substract utilizzo il livello raw refraction (desaturato) ottengo così la maschera che mi serve.
Poi torno nel file originale, seleziono lo sfondo creo la maschera, incollo quella del file appena creato. Inverto il layer ombre seleziono multiply e ottengo questo.
Non è più breve?
ho solo due perplessità: è normale io debba invertire il layer ombre?
cose me ne faccio del refraction filter?
anzi tre... perché mi corregge layer in lager!!!!
- Allegati
-
- tavolino.jpg (35.87 KiB) Visto 2000 volte
-
- Advertising
FOLLOW US