problema video prepass

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alemoon81

problema video prepass

Messaggio da alemoon81 »

ciao a tutti, sto preparando una piccola animazione e visto la mia quasi totale ignoranza in fatto di animazioni mi sono acculturato con un po ti tutorial... ora mi sorge un problema e non riesco a capire dove sbaglio. mi spiego meglio: seguo passo passo il video tutorial flymov con i prepass di LC e IR, però poi quando vado a renderizzare le immagini finali mi compaiono assolutamente piatte, prive di ombre... mentre se facessi un render con LC e IR impostate su single file mi viene l'immagine giusta! spero di essermi spiegato bene... vi posto le due immagini differenti!
grazie in anticipo
Allegati
immagine senza prepass
immagine senza prepass
immagine con prepass LC e IR
immagine con prepass LC e IR
nexzac

Re: problema video prepass

Messaggio da nexzac »

ciao!
mi sa che salti solo qualche passaggio...
il salvataggio delle mappe avviene in modo corretto?
il caricamento delle stesse nella successiva fase anche?

è probabile anche che non carichi le mappe anche se le hai salvate correttamente x via dei permessi essendo su Mac...
prova a spostarli in scrivania o controllare di avere i permessi sia in lettura che in scrittura di quei file e di quelle cartelle :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alemoon81

Messaggio da alemoon81 »

nexzac ha scritto:ciao!

è probabile anche che non carichi le mappe anche se le hai salvate correttamente x via dei permessi essendo su Mac...
prova a spostarli in scrivania o controllare di avere i permessi sia in lettura che in scrittura di quei file e di quelle cartelle :)
ok provo subito
alemoon81

Messaggio da alemoon81 »

alemoon81 ha scritto:
nexzac ha scritto:ciao!

ok provo subito
non erano i permessi del mac perchè sono ok, però ho provato a rifarlo per l'ennesima volta...e ora il prepass di LC sembra agire diversamente (più preciso), il problema è che nn so minimamente cosa ho fatto di diverso rispetto a prima!!!! :shock:
alemoon81

Messaggio da alemoon81 »

niente da fare ho riprovato, ma il problema si presenta di nuovo... se vi posto il file di cinema mi aiutate!?!?!?
Allegati
video scuola_0006.c4d.zip
(2.89 MiB) Scaricato 46 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

purtroppo non ho il plugin con cui hai animato la camera e non vedo l'animazione...
ad ogni modo...i settaggi così nn dicono niente perchè x questo metodo con i prepass vanno fatte diverse operazioni e bisognerebbe vedere cosa fai per vedere dove e se sbagli...
comunque ti riporto quello che dice Laub sul suo forum per i settaggi "ufficiali" dell'animazione camera
1) SETUP: choose any IR-LC preset, all IR-LC presets work for camera animation as this is a baked solution and cannot flicker per definition. set IR to "multiframe incremental" mode, click "save multiframe file" button and choose path where to save baked GI file (its one single file).

2) BAKE GI: set "don't render final" image in vray options tab, set output in c4d settings to render only each 5th or 10th or 15th frame, use the c4d frame step feature for this (for very slow animations also more possible to use only every 20th or 30th), render prepass, as you render only every 10th frame p.e this goes very fast. *)

3) FINAL PASS: set secondary GI to "none" it is already baked in GI, and set IR to "from file" copy save path to load path, deactivate "don't render final image" and set in c4d output to render each frame)>> Render final animation.
per capire se ti riesce, potresti provare a fare una scena semplice e vedere se è tt ok...tipo pavimento, sole e sfera...la fai in 2 minuti e vedi se fai tutto correttamente...

ps...cmq una prova mettendo i file di GI sulla scrivania prima di caricarli la farei...
Immagine
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

come dice Nex, dato che sono più passaggi da fare, dal file non si può capire se e dov'è l'errore. Così su due piedi però rivedrei i parametri della LC, se usi la scala World, 200cm di sample size sono troppi, avresti un campione ogni 200cm.. viste le dimensioni dei modelli starei attorno ai 20/10 cm come sample size, e magari aumenti un po' le suddivisioni tipo a 2000.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
alemoon81

Messaggio da alemoon81 »

allora ho fatto diverse prove con un file + semplice, una semplice rotazione attorno a un cubo... ho renderizzato la scena in 2 modi, con e senza prepass. in teoria dovrebbero risultare identici i render o sbaglio??? in realtà mi sono venuti così!! sottolineo il fatto che ho seguito passo passo il tutorial di stefan laub.... nn ci capisco niente!!!!
poi ho provato a renderizzare la mia scena...senza prepass...e ovviamente flickera... :-(
Allegati
a sinistra con prepass, e a destra render diretto
a sinistra con prepass, e a destra render diretto
alemoon81

Messaggio da alemoon81 »

ho provato anche le modifiche dette da visualtricks... e niente :(
nexzac

Messaggio da nexzac »

alemoon81 ha scritto:allora ho fatto diverse prove con un file + semplice, una semplice rotazione attorno a un cubo... ho renderizzato la scena in 2 modi, con e senza prepass. in teoria dovrebbero risultare identici i render o sbaglio??? in realtà mi sono venuti così!! sottolineo il fatto che ho seguito passo passo il tutorial di stefan laub.... nn ci capisco niente!!!!
poi ho provato a renderizzare la mia scena...senza prepass...e ovviamente flickera... :-(
pova a postare i video! e la stessa scena del cubo...
è impossibile...sicuramente salti qualche passaggio o ripeto...ci sono dei problemi di permessi...la vedo la cosa più ovvia se non carica la GI...( i file sono salvati correttamente? ci sono nei percorsi che gli hai dato? hanno la giusta data ed ora una volta salvati? dovresti controllare anche questo x essere sicuro che salvi...)
Immagine
  • Advertising
Rispondi