Problema ammorbidire mesh da obj
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema ammorbidire mesh da obj
Comunque avrei un problema con una modellazione fatta in cad, tramite curve di livello, di un un fiume.
Vengo al punto, il modello dtm calcolato in cad è stato creato con parecchie triangolazioni(che ha prodotto il programma)
però in fase di studio non era un problema ma ora mi servirebbe qualche cosa di piu morbido perchè dovrei entrare nel dettaglio con dei rendering abbastanza realistici.
Non so come saltarne fuori, tra l'altro è un problema che mi ricapita usando materiale free scaricato da in internet esportato da altri programmi.
ho pensato ad una simulazione in clothilde ma è davvero tanto impegnativa a livello di calcolo e forse non necessaria.
in rhino c'è un comando (drappo) che crea una superfice soprastante aderente al modello ma comunque non è soddisfacente, imprecisa insomma.
so che non srà facile ma se qualcuno sa qualche cosa a riguardo gli sarei molto grato!
Vi posto un immagine
intanto grazie e a presto! saluti Alessandro
-
Re: Problema ammorbidire mesh da obj
a prima vista non sembra nemmeno abilitato...
Grazie per la risposta intanto, ma il tag P"H"ONG

ps. Non sarebbe possibile fare in stile cuscino con clothide? esempio un box grande che avvoge il modello e poi si spalma sopra? però non saprei che parametri impostare.. è un sasso che butto se qualcuno ha avuto un problema simile :D
In attesa di un aiutino ,grazie e saluti Alessandro!
Io vi allego anche un pezzetino del file se volete provare con mano
- Allegati
-
- sezione.rar
- qua il file zippato
- (1.8 MiB) Scaricato 54 volte
- visualtricks
- Moderatore
La strada di cloth mi sembra impraticabile perchè per avere il dettaglio che ti serve avresti bisogno di una superficie davvero suddivisa, con la quale sarebbe poi forse ugualmente problematico lavorare.
Ad ogni modo una prima cosa che puoi fare intanto è selezionare tutte le facce e dare il comando Ottimizza (perchè sono tutte separate tra di loro) e poi provare a detriangolare, ma non fa i miracoli. Con le facce ottimizzate (connesse) puoi mettere tutto dentro un Hyperurbs, ma con tutti quei triangoli avrai sempre problemi.
Pensi non ci sia modo di esportare meglio la superficie ? Magari con qualcosa di dedicato tipo Okino PolyTrans http://www.okino.com/conv/filefrmt_3dimport.htm

Ps mi sa che meglio di cosi come esportazione dal cad non esce perchè non crea delle mesh morbide ma solo triangolazioni per collegare tutti quei punti ma tornerò a controllare in giornata!
Intanto grazie mille per la disponibilità! Saluti Alessandro
-
- Advertising
FOLLOW US