salve a tutti,
approfondendo vray mi sono imbattuto in questo Reflect Interpolation.
Ovviamente è per 3DStudio... però mi chiedevo esiste un modo per muovere i riflessi senza utilizzare il bump, lavorando solo sullo speculare?
Ci sto provando da un po' ma riesco solo a "macchiarli"
ciao, non mi esattamente chiaro che cosa intendi... il link che hai postato fa riferimento alle opzioni per usare interpolazione nel calcolo delle rifrazioni/riflessioni, ed in cinema trovi il suo corrispettivo in ogni canale di specular alla voce "Use Interpolation", ma non serve a quello che credo tu intenda.
Se vuoi uno specular non omogeneo, come per simulare dei graffi o dello sporco sulla superficie, prova a caricare una mappa nel canale dello specular.
Ho provato a caricare le mappe nel canale specular ma il risultato è solo li "sporco" mentre ciò che vorrei avere io è una superficie liscia ma con dei riflessi leggermente mossi all'interno...
lollo_O ha scritto:Ho provato a caricare le mappe nel canale specular ma il risultato è solo li "sporco" mentre ciò che vorrei avere io è una superficie liscia ma con dei riflessi leggermente mossi all'interno...
credo sia proprio un bump quello sai? molto leggero.. anche solo una turbolenza semplice...
ma se posti un esempio è più easy
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lollo_O ha scritto:simone dire che sei un grande è riduttivo
ma vaaaa
è che questo effetto lo ottieni col bump, non con lo specular..
le mappe nello specular fanno in modo che a seconda dell'immagine ci siano in alcune zone o meno le riflessioni, più o meno forti..etc..
nel bump "deforma" la riflessione e sembrava la cosa che serviva a te
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FOLLOW US