Re: WIP foto vs render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Platone

Re: WIP foto vs render

Messaggio da Platone »

Ciao a tutti...come da titolo vorrei provare ad avvicinarmi maggiormente alla realtà ma non sono soddisfatto e non so come migliorarmi :) quindi chiedo a voi aiuto come sempre...Sto cercando di avere cura di tutto ...ma non mi soddisfa per nulla...
allora ci sono un psun+sky una luce area alla finestra e una luce area dietro camera di supporto...setaggi da test a voi le critiche e i commenti :)
Allegati
con un pò di post
con un pò di post
osì com'è uscito dal render
osì com'è uscito dal render
Ultima modifica di Platone il dom lug 29, 2012 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
62VAMPIRO

Re: WIP fotorealismo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah.......io faccio parte della congrega dei "Sun Light boys" :) :) :) percui sono un pò una voce fuori dal coro. Al posto tuo userei solo la Sun Light oppure, in alternativa, una Area sì, ma come Portal Light e toglierei la luce dietro la Camera (hai usato la PhysCam? Se sì con quali parametri?). Poi: il Color Mapping come lo hai settato?
In generale, quindi, una bella Sun Light settata bene (con qualche prova si trova l'inclianzione giusta del sole), un buon preset per la GI e il Color Mapping su Exponential con valori alti nel Dark e più o meno la metà nel Bright con LFW a 2,2 attivo (attenzione a disattivare quello di Cinema che di default è attivo) e niente PhysCam: ovviamente questa è una perosnale intepretazione e sono info di base...............
Platone

Messaggio da Platone »

62VAMPIRO ha scritto:Mah.......io faccio parte della congrega dei "Sun Light boys" :) :) :) percui sono un pò una voce fuori dal coro. Al posto tuo userei solo la Sun Light oppure, in alternativa, una Area sì, ma come Portal Light e toglierei la luce dietro la Camera (hai usato la PhysCam? Se sì con quali parametri?). Poi: il Color Mapping come lo hai settato?
In generale, quindi, una bella Sun Light settata bene (con qualche prova si trova l'inclianzione giusta del sole), un buon preset per la GI e il Color Mapping su Exponential con valori alti nel Dark e più o meno la metà nel Bright con LFW a 2,2 attivo (attenzione a disattivare quello di Cinema che di default è attivo) e niente PhysCam: ovviamente questa è una perosnale intepretazione e sono info di base...............
allora l'area come portal light non l'ho mai usata ne so come si usi 8-) sono veramente inesperto per quanto riguarda vray...pernquanto inerente il sun light cosa intendi per settato bene? potresti spiegarmi :) il color mapping ora e su rheinard perchè ho i setaggi da test per velocizzare...domanda ma se utilizzo solo il sun non risulta smorta la luce?anche se nella realtà non esistono le luci area aiutano l'illuminazione no?
Platone

Messaggio da Platone »

dimenticavo la camera ha i seguenti parametri film iso 250 f.stop 4shutter speed 40...ma avevo fatto un danno in quanto mi sono reso conto che il sole non aveva lo sky attivato...testo e posto
Platone

Messaggio da Platone »

ho spento tutte le luci area e giocato solo con il sun e con la cam...questo è il risultato
Allegati
massimo fotorealismo solo sole.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

dimenticavo la camera ha i seguenti parametri film iso 250 f.stop 4shutter speed 40..
Non usare la PhysCam, usa la Camera Standard di Cinema che con Vray funziona benissimo. E questo principalmente per due motivi: uno, la PhysCam in realtà serve per cose particolari tipo DOF realistico, animazioni e cose particolari, due, perchè anche questa và settata bene (la PhysCam è una vera e propria macchina fotografica e quindi ISO, f-number e Shutter Speed sono valori che non possono essere impostati a caso, ma seguono precise regole fotografiche e quindi perchè complicarsi la vita?)
pernquanto inerente il sun light cosa intendi per settato bene?
La Sun Light, come dice la parola stessa, è la simulazione della luce del sole. Ora il sole descrive una traiettoria lungo una ipotetica cupola (la volta del cielo) e quindi è attorno ad essa che và regolata. Racchiudi la scena in un Object Null, applica un tag Target e nel campo Target trascina il Null con la scena. Ora, agendo sulle "maniglie" degli assi della Sun Light puoi muoverla lungo 'sta ipotetica cupola: è più semplice centrare la giusta illuminazione
come portal light non l'ho mai usata ne so come si usi
Nel tab della Area Light c'è il tab Light Portal: espandilo e seleziona Portal Light. In questo caso i tempi di rendering aumentano, ma aumenta anche la resa. Infatti una Portal Light non usa il colore eventualmente impostato, e il Multiplier viene ignorato. L'intensità della luce Area viene presa dalla luce "ambientale", cioè in questo caso dalla Sun Light. In altre parole la luce della Sun light viene filtrata dalla Portal Light e viene rafforzata.
L'Area Light và posta a filo interno della finestra e con l'asse Z verso l'interno.
il color mapping ora e su rheinard
Uhm......un Reinhard lo vedo bene per un'esterno, per un'interno userei un'Exponential con valori di Dark alti (da 3 a 4) e con Bright la metà circa, LFW attivato a Gamma a 2.2
mutilo

Messaggio da mutilo »

Personalmente a me non sembra lontanissimo.

anch'io come vampiro somo un amente del Sun e non delle aree anche perchè andando sul sito di V-Ray, in molte scene interne (non tutte) usa solo il sun.

Per il resto quoto vampiro anche se sulla camera userei la physical (molto complicata). Light Portal non la conosco.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
Platone

Messaggio da Platone »

Intanto grazie mille a vampiro per il tuoi preziosi consigli e le chierissime delucidazioni...ho fatto quasi tutto quello che mi hai detto tranne che con la cam....ma qui mi sorge un prblema che avevo già notato e pensavo fosse dovuto alla pianta ma non è così perchè ho fatto un test anche senza....ci sono delle fastidiosissime macchie chiare sul muro intonacato a sinistra....non capisco a cosa sono dovute...forse al color mapping ma non capisco a cosa ...forse alla GI bassa o al rapporto tra dark e bright?
Allegati
1.jpg
Platone

Messaggio da Platone »

ecco qui un upp
Allegati
vista ritoccata con ps
vista ritoccata con ps
così com'è uscita da render
così com'è uscita da render
nexzac

Messaggio da nexzac »

Personmente nn uso questi metodi..
Secondo me se vuoi avvicinarti al fotorealismo dovresti prendere una foto e copiarla pari pari..ti accorgeresti da solo degli errori nel caso ci fossero..
Il fotorealismo nn è solo 'settaggi d vray'..è un mix d cose..modellazione, texturing, materiali e illuminazione..

Io, cmq, uso phcam e luci area sempre e cmq, avendo fatto decine e decine d prove, dopo aver letto post e post e ovviamente aver visto i risultati, ho deciso che è la strada migliore..
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi