Problema rotazione timone con Xpresso come se "incernierato"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
the dragonlord

Problema rotazione timone con Xpresso come se "incernierato"

Messaggio da the dragonlord »

Salve, come sempre purtroppo è dura dare un titolo alla discussione che sia comprensibile...comunque, ecco il mio problema che spero di riuscire a spiegare in modo chiaro:

Sto modellando un F-104 Starfighter e mi trovo ad affrontare un problema davvero duro da risolvere per me: devo dare la possibilità di routare il timone di coda mediante uno slider che "comanda" un'espressione Xpresso. Dalle immagini allegate vedete come ho posizionato gli assi del timone, come ho definito il nodo Xpresso (rudder) e come ho creato lo user data rudder per l'oggetto null che uso come controller.

Il problema è che avendo "attribuito" il valore dello slider rudder solo ad una coordinata di rotazione la rotazione stessa non è quella voluta (come vedete dalle ultime due immagini) infatti essa senbra avvenire l'ungo l'asse Y "globale" e non lungo l'asse Y dell'oggetto come io vorrei. Bisognerebbe riuscire a controllare tutti e tre gli assi di rotazione per ottenere l'effetto "incernierato". Il problema è che non ho proprio idea di come fare....ho provato ad inserire su Xpresso un nodo math per tentare di eseguire dei calcoli per le altre due rotazioni ma l'effetto è stato disatroso....

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie del vostro prezioso aiuto
Andrea
Allegati
La rotazione avviene sull'asse Y globale apparentemente
User data dell'oggetto null usato come controller
User data dell'oggetto null usato come controller
Nodo Xpresso
Nodo Xpresso
Posizionamento degli assi, io vorrei che la rotazione avvenisse attorno all'asse Y dell'oggetto
Posizionamento degli assi, io vorrei che la rotazione avvenisse attorno all'asse Y dell'oggetto
abe3d

Re: Problema rotazione timone con Xpresso come se "incernier

Messaggio da abe3d »

Ciao, provo a risponderti per quello che ho capito...
se con una sola slide vuoi controllare più parametri, anche diversi tra loro, usa il mappatore gamma, adattando l'input agli output...
ti posto un semplice esempio!!
Allegati
esempio mappatore gamma.rar
(7.08 KiB) Scaricato 66 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
flowbox

Messaggio da flowbox »

sinceramente non ho capito bene il problema, o forse hai un problema di assi del timone?

comunque guarda questo esempio che ti ho fatto e vedi se è cosi che dovrebbe essere

ciao

fabrik
Allegati
coda aereo.rar
(83.55 KiB) Scaricato 114 volte
codaaereo.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da the dragonlord »

Grazie a tutti e due, in effetti il problema era che il timone non era figlio di un null avente o stesso orientamento degli assi e quindi la rotazione avveniva secondo l'orientamento dell'allora padre del timone e cioè dell'aereo. Ho creato un null con lo stesso posizionamento degli assi dell'aereo e tutto funziona!
Grazie!!
Andrea
  • Advertising
Rispondi