smussatura angoli Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
giuliovasa79

smussatura angoli Vray

Messaggio da giuliovasa79 »

ciao Raga, da un amico ho visto che su 3dstudio con mentalray è possibile con la funzione round corner smussare gli angoli degli oggetti inserendo perfettamente il raggio. Su cinema io ho sempre smussato al massimo con il pong o geometricamente con la finzione di smussatura che però appesantisce il file. Vray ha una funzione del genere per caso?
visualtricks
Moderatore

Re: smussatura angoli Vray

Messaggio da visualtricks »

Ciao, quello che dici si chiama MiaRoundCorners ed è uno shader per mentalray, purtroppo non esiste (che io sappia) un corrispondente per vray o cinema
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
giuliovasa79

Messaggio da giuliovasa79 »

mmm, quindi la soluzione migliore per la smussatura degli angoli quale sarebbe, nel caso in cui importo oggetti dal cad con spigoli vivi?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

hai postato nel forum inglese, lo sposto........attenzione per favore
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

giuliovasa79 ha scritto:mmm, quindi la soluzione migliore per la smussatura degli angoli quale sarebbe, nel caso in cui importo oggetti dal cad con spigoli vivi?
se proprio vuoi risparmiare qualche poligono, invece di usare smussatura con raggio puoi fare un paio di tagli nei punti giusti e buttare tutto sotto un'hypernurbs. lui te lo smussa senza appesantire la geometria.
ma dipende da cosa stai smussando, e non so se il gioco vale la candela.
nexzac

Messaggio da nexzac »

autumnkeys ha scritto:
giuliovasa79 ha scritto:mmm, quindi la soluzione migliore per la smussatura degli angoli quale sarebbe, nel caso in cui importo oggetti dal cad con spigoli vivi?
se proprio vuoi risparmiare qualche poligono, invece di usare smussatura con raggio puoi fare un paio di tagli nei punti giusti e buttare tutto sotto un'hypernurbs. lui te lo smussa senza appesantire la geometria.
scusa ma dentro l'hyper sopratuttto con vray si rallenta!
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

nexzac ha scritto:
autumnkeys ha scritto:
scusa ma dentro l'hyper sopratuttto con vray si rallenta!
???

allora stiamo parlando di due cose diverse...

appesantisce il file o appesantisce il render?

se modelli in low poly e poi usi hypernurbs, il file è più leggero perché la geometria reale è più semplice.

se poi il render ci mette di più... qui è molto relativo. dipende dalla suddivisione impostata sull'hypernurbs. se questa genera in render più poligoni di quelli che ti crea una smussatura poligonale, giustamente sta più tempo.

pertanto io direi che se modelli il muro di una casa e non vuoi lo spigolo vivo sul vertice del muro, vai di smussatura. ma se modelli un personaggio o un oggetto organico, invece, è chiaro che il metodo da usare è l'hypernurbs, per una miriade di motivi.

dipende da ciò che fai.

fatto sta che il motore di render vray, dicono, non ha una funzione equiparabile allo shader MiaRoundCorners di mental ray.
emmo

Messaggio da emmo »

E' un'opzione presente anche in vray per 3ds max. Qui su vray cinema ho trovato una voce simile, si chiama soften edges, solo che usandola non mi cambia niente. Magari sbaglio io.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Boh, io soften edge non lo trovo. :o
AudraHorna

Messaggio da AudraHorna »

hai postato nel forum inglese, lo sposto........attenzione per favore :idea:
Enjoy the interesting time with Leverage Season 5 DVD members and laugh with them!
  • Advertising
Rispondi