parete in mattoni: disposizione particolare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
snakemgs4

parete in mattoni: disposizione particolare

Messaggio da snakemgs4 »

Mi trovo a dover creare delle murature in laterizio un po' particolari: non sono pareti piatte, ma la loro particolare finitura (corsi aggettanti dei mattoni, anche se di poco) rendono particolare l'edificio stesso, disegnandone la facciata.

Il modello l'ho creato con Archicad, ma notando che tali aggetti sono piccoli se confrontati con l'edificio, non vorrei crearmi ogni singola fascia/corso in rilievo e poi applicarci una texture.
Inoltre queste pareti sono bucate con finestrate tonde e rettangolari, quindi tale fasce dovrebbero solo interessare la parte piena.
Mi servirebbe che tale finitura di queste pareti siano elementi 3d, che quindi le ombre siano "reali" (ossia che con il modificare delle luci, queste naturalmente cambino) e non fatte sulla texture con photoshop o simili e che io possa decidere quanto fare aggettare i corsi dei mattoni.

Inoltre oltre a dover fare queste fasce orizzontali, dovrei pure farle verticali o come la parte superiore della seconda foto (mario botta - SFMOMA - http://kathleenwills...tta-sfmoma.html)

io sono arrivato sino a qui
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... bQyewuW6wU
ciò però non risolve il mio problema, ossia riesco si a dare la sensazione di un muro reale di mattoni, con ombre reali.
Con tale sistema riesco però solo a controllare i singoli mattoni e le linee di fuga di malta.
Non riesco, o almeno non sono ancora riuscito a trovare il modo di usare tale funzione, che oltre ad agire sui singoli mattoni (quindi dando una restituzione veritiera), agisca pure su file di mattoni (vedere foto della parete dell'opera di Mario Botta SFMOMA), in modo che queste aggettino rispetto il filo della parete anche di 3-5 cm: controllando non solo il numero di file di mattoni, ma anche la direzione. Mi spiego: Botta ha "estruso" file orizzontali, se volessi fare sia questa soluzione, sia un'altra ma di file verticali di mattoni aggettanti? Potrei?

Ho provato a rendere modificabile la primitiva, selezionare una fascia, estruderla, e poi applicarci la texture:
il metodo sarebbe lungo da fare per l'intero edificio e sarebbe più o meno identico a quello che mi toccherebbe fare con archicad, ossia costruirmi le fasce e poi unire queste alla parete. Non vorrei essere costretto a fare questo.
Il risultato è sufficiente/scandente: ossia essendo fasce che derivano da un rettangolo estruso, hanno spigoli ed angoli vivi e troppo netti per l'appunto, inoltre estrudendo queste fasce viene a crearsi un pezzo di fascia laterale a cui dovrei ri-applicarci la texture mattoni, poi da riscalare in modo che diventi la continuazione dell'altra faccia laterale.

Esiste un modo per creare tale finitura con cinema4d, avendo già in modello esportato da archicad, con pareti e tutto il resto, evitando così di estrudermi/costruirmi/selezionarmi ogni singola fascia?

Inoltre le pareti così ricreate con questo effetto 3d poi riesco ad esportarle mantenendo tale finitura 3D e bucature, in modo che poi io poi possa utilizzarle in altri programmi?

grazie mille per l'aiuto
snakemgs4

Re: parete in mattoni: disposizione particolare

Messaggio da snakemgs4 »

nessuno?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
io - da assoluto profano - non c'ho capito niente :) Forse è meglio se posti qualche esempio dell'effetto che vuoi ottenere o della tua scena, per vedere a che punto sei. Correggi il link perchè non funziona..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
snakemgs4

Messaggio da snakemgs4 »

spero che questo link funzioni

questo sarebbe l'effetto con i corsi (o meglio fasce) dei mattoni in aggetto

http://www.flickr.com/photos/spongemonkey/247269964/
http://www.flickr.com/photos/matthewfel ... 644457573/
http://www.flickr.com/photos/mutedsinger/6344057284/

chiedevo cortesemente se era possibile ricreare questo effetto senza doversi modellare ogni singola fascia e poi duplicarla

inoltre, oltre a farle orizzontali, chiedevo se era possibile farle pure verticali ...
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Secondo me, tra displace e rilievo caricheresti inutilmente il pc, faresti prima ad estrudere le fasce e mapparle, sia come tempo che calcolo. Se però non sei pratico di modellazione:

Displace
Premi sul triangolino
carichi una ripetizione (superfici->ripeti)
scegli linee
colori: nero, bianco, bianco, nero)
ingrandisci/diminuisci a seconda di quanto la vuoi grande

Rilievo
Carichi la mappa dei mattoni in scala di grigi, ancora meglio se filtrata e contrastata

Decidi tu se arretrare la singola fila o far sporgere le altre.
Ripeto, perderai piu tempo a centrare la scala della mappa e degli shader che a tagliarlo a strisce ed estruderlo.
snakemgs4

Messaggio da snakemgs4 »

grazie della risposta

temevo in una risposta del genere
mi toccherà disegnarmele tutte in archicad e poi ci applico il materiale (fortunatamente ho anche la mappa filtrata e contrastata) in c4d
(l'altezza delle fasce = 34 cm, con mattoni da 6 e malta da 1cm)

qualche link per pavimentazioni? grazie. mi farete un favore enorme
terrazzo veneziano (principalmente chiaro - colori principali bianco e nero e grigi)
porfido (anche a coda di pavone)
  • Advertising
Rispondi