Primo Interno
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Primo Interno
Ho modellato una scena ispirata ad un'immagine trovata sul sito maxon, la prima è illuminata solo con il cielo fisico, impostato alle 19 del 15 luglio, nella seconda invece, c'è un'altra fonte di luce, una sfera omni con ombre area posta nel lampadario.
Trovo che la parte destra e bassa dell'immagine sia piuttosto buia, ma aspetto commenti e consigli
Re: Primo Interno
allora.....se hai già le basi in 3ds le puoi applicare allo stesso modo in c4d, cambiano i nomi ma è uguale.
la luce omni la lascerei stare per il momento, hai grandi vetrate che puoi sfruttare.
avendo usato il cielo, e il sole, fisico puoi usare anche la camera fisica: all'interno dei parametri di questa camera troverai i paramentri che in 3ds trovi nell'environment relativi all'esposizione.
come in 3ds però, la sola luce esterna non è sufficiente...necessiti di luci di rinforzo(luci area)poste in prossimità delle finestre

Per quanto riguarda le luci area alle finestre, ho fatto qualche prova veloce (nel pomeriggio mi dedico un po' di più) ma non sono riuscito a portare la luce in fondo senza bruciare le finestre
Ho modificato un po' la scena, aggiunto qualche dettaglio (vorrei aggiungere delle tende appena scopro come si fanno) e abbozzato i primi materiali per prima cosa devo migliorare i vetri e le poltrone, ma mi affido a occhi più esperti, voi che ne dite?

Ieri ho scaricato la demo della r15, in primo luogo per verificare la velocità di render di cui sono molto soddisfatto e ho notato che lo stesso identico file, senza nessuna modifica, renderizzato col la r15 ha una dominante molto più rossa rispetto a quello renderizzato con la r13. Sapete dirmi come mai? In ogni caso, ecco anche la versione (quasi) definitiva in attesa dei famosi c&c...
- piero.varotto
Da grafico posso consigliarti di rivedere lo sfondo. Le zone scure sono molto fredde e la luce non è così calda come quella che entra nella stanza. È sufficiente che tu agisca nel contrasto dell'immagine (curve) e, nel bilanciamento colore, renda l'immagine più calda.
Infine, luci forti, richiedono ombre forti in certe parti, come i piccoli spazi sotto il tavolino e la poltrona (quest'ultima in primo piano).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
Per lo sfondo in realtà sono in cerca di un sostituto, anche perché non è un'immagine ben risoluta, in ogni caso la trovavo molto più adatta al render ottenuto con la r13.
Per quanto riguarda il discorso delle ombre forti, da novellino, ti chiedo come posso ottenere un effetto migliore, intanto grazie dell'aiuto
-
- Advertising
FOLLOW US