Ciao a tutti!Niubba all'attacco..
Sto lavorando al progetto di un interno e pian pianino, tutorial per tutorial, sto procedendo. Ho fatto le finestre ma mi sorge un dubbio legato (penso) ad un argomento che dai tutorial ho capito ben poco: mantenere o meno i tappi quando si estrude, o in tutti i casi in cui è possibile decidere di mantenerli o no. 1° domanda: cosa dovrebbe aiutarmi a capire quando bisogna spuntare l'opzione?
Nella seconda immagine in allegato vedete una delle finestre che, come tutti gli infissi che ho fatto, ha lo stesso problema: il piano che rappresenta il vetro (ma anche l'infisso) ha quest'aspetto un pò..mmh come dire...concavo?!Sembra, ovviamente. In realtà è piano: non capisco cosa gli dà quest'effetto. Ho provato a mettere anche una texture (Primo allegato con l'esempio delle porte) e l'effetto si vede lo stesso. 2° domanda: cosa potrebbe essere? Può c'entrare qualcosa il discorso di aver o meno lasciato attiva la creazione dei tappi? Ho lasciato aperto e visibile anche il pannello degli oggetti a dx così potete vedere dove sbaglio...
Grazie a chi avrà modo di rispondermi e un saluto a tutti
Grazie SOTT...ma niente da fare : ho provato riducendo il valore phong ma nisba..
Argomento tappi: farò qualche prova con il semplice caro amico cubo...per capire bene una volta per tutte. Ma in ogni caso ti chiedo: "eviti di utilizzare il tappo perchè non serve a nulla." significa che qualora li usassi anche non ci fosse bisogno, incorrerei solo nel problema di avere poligoni in più nella lista degli oggetti (ma al fine del modello, e del render non i crea problemi)?
No, qualora li usassi anche se non ci fosse bisogno, la lista oggetti non cambia mentre nel modello, ipotizzando il caso di un poligono chiuso da cui vuoi estrudere una parte di piano, otterresti un poligono in più nel modello che poi non vedresti perché resterebbe nascosto, quindi inutile.
innanzitutto, come hai potuto vedere, una volta che estrudi e rendi modificabile la tua estrusione nurbs, noterai che i tappi sono due poligoni figli di un altro poligono che invece contiene i lati dell'estrusione.
la miglior cosa sarebbe selezionarli tutti e fare un "connetti+cancella" in modo da avere un oggetto unico.
dopodiché seleziona tutti i punti del nuovo oggetto e fai tasto destro > "ottimizza", in modo che eventuali punti coincidenti tra lati e tappo della vecchia estruzione vengano fusi insieme.
dopodiché tieni presente che per la tua finestra, che presenta angoli retti, il valore di phong ottimale sarebbe minore di 45°
SOTT ha scritto:No, qualora li usassi anche se non ci fosse bisogno, la lista oggetti non cambia mentre nel modello, ipotizzando il caso di un poligono chiuso da cui vuoi estrudere una parte di piano, otterresti un poligono in più nel modello che poi non vedresti perché resterebbe nascosto, quindi inutile.
no, ma è proprio sbagliato usare l'estrusione coni tappi se non devi tappare!
intanto ho paura crei problemi in fase di render (utilizzando vray credo possa sucedere non so su altro) e cmq se la mesh è dentro hyper se estrudi coi tappi quando non dovresti farlo esce un macello proprio xchè non sa più quali sono i tagli da "raccordare"
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Grazie a tutti!!Il valore di phong era impostato di default come 45°: per provare a vedere se fosse quello il problema, l'avevo portato a 30° ma come dicevo, nisba. Invece sono riuscita a risolvere cancellando il surplus, come suggeriva autumnkeys, con "connetti+cancella" ...e riecco spuntare gli angoli vivi.
Bene, ora mi butto a trovare la foto di una bella porta da usare da spunto per crearne una migliore...
Di sicuro ci rileggeremo presto...
nexzac ha scritto: se la mesh è dentro hyper se estrudi coi tappi quando non dovresti farlo esce un macello proprio xchè non sa più quali sono i tagli da "raccordare"
ho notato...e non me ne dimenticherò di certo
SOTT ha scritto:
I tappi servono se bisogna tappare altrimenti no
....sarà il mio motto per i prossimi mesi di esperimenti...posso mettermela in firma??
FOLLOW US