visualizzare i punti dopo la cancellazione poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
jeffroy

visualizzare i punti dopo la cancellazione poligoni

Messaggio da jeffroy »

buongiorno a tutti
vorrei sapere come posso visualizzare i punti, dopo aver cancellato i poligoni, per poterli ricollegare col ponte. Attualmente (metodo molto macchinoso) faccio una grossa selezione nell'area e chiaramente vengono selezionati tutti ma poi mi tocca deselezionarli.
Vorrei invece visualizzarli in nero per non procedere alla cieca. Tempo fa ci riuscivo ma ora non so dove agire.

Grazie

giulio
visualtricks
Moderatore

Re: visualizzare i punti dopo la cancellazione poligoni

Messaggio da visualtricks »

basta essere in modalità punti...o forse intendi che non si vedono nemmeno in quella modalità ?
Allegati
Schermata 2013-05-11 a 17.10.13.jpg
Schermata 2013-05-11 a 17.10.13.jpg (43.33 KiB) Visto 868 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

proprio così: nonostante la modalità punti non li visualizzo. C'è forse una impostazione combinata nei sottomenu di "mostra"?
visualtricks
Moderatore

mmm non mi pare che ci sia niente nel menù Mostra, l'unico modo che mi viene in mente per nascondere i punti è creare una selezione di punti e nasconderla dai suoi attributi. Prova a postare uno screen di quello che vedi.
Allegati
Schermata 2013-05-11 a 17.34.45.jpg
Immagine
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

Premessa: voglio realizzare un elmo antico. Dalla base corpo centrale volgio collegare ai punti gialli dei segmenti: I punti li ho dovuti selezionare tutti e deselezionare quelli che non servono. Li vedo solo gialli.
Ecco il file
Allegati
morione.jpg
aetan

Messaggio da aetan »

selezioni tutto e usi la funzione "ottimizza"
AETAN
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

Descrivo alcune fasi. In quale di queste però devo usare "funzione/ottimizza" per poterli vedere in nero. Dove sbaglio ?
- Ho due semisfere convertite di cui una più grande che cosituirà, dopo averne cancellato i poligoni, il percorso su cui connettere i suoi punti con quelli di quella più piccola
- Cancello i poligoni della maggiore
- seleziono tutto in modalità punti (sono tutti gialli)
- Funzione/ottimizza/ok
- Seleziono entrambe le semisfere
- Oggetto/connetti-cancella
- Struttura/ponte, ma non vedo i punti nascosti da connettere con quelli visibili

Magari non è l'approccio di modellazione più consono per questo progettoforse è il software che ha dei problemi.. ?

grazie
Allegati
progress.jpg
visualtricks
Moderatore

metodo di modellazione a parte, i punti si devono vedere anche quando non sono selezionati... Ma nel viewport hai notato altri problemi di visualizzazione ? Stai usando OpenGL ? Hai aggiornato i driver della scheda grafica recentemente ? Te lo fa su tutti i file o su quello in particolare ? Hai provato, in modalità punti, ad andare nel menù Selezione e fare Unhide all ?
Immagine
jeffroy

Messaggio da jeffroy »

Nel viewport hai notato altri problemi di visualizzazione ?
ieri modellando sì, oggi no
Stai usando OpenGL ?
Si
Hai aggiornato i driver della scheda grafica recentemente ?
no
Te lo fa su tutti i file o su quello in particolare ?
si, su tutti; tempo fa no.
Hai provato, in modalità punti, ad andare nel menù Selezione e fare Unhide all ?
Si "selezione/mostra tutto"

Sono riuscito a ottenere una modellazione quasi accettabile nonostante il problema;

Rimane ancora l'eterno interrogativo sul numero di punti giusti per una modellazione poligonale che non crei queste creste che si creano quando inserisco in HN. I punti collegati sono eguale numero.

Grazie per i suggerimenti

giulio
Allegati
helmet.jpg
myskin

Messaggio da myskin »

..ti consiglierei di non partire da una sfera per modellare quell'elmo! :o
Parti da un cubo e tieni bassi il n° poligoni, potrai incrementarli successivamente con tagli o suddivisioni.
Quindi inseriscilo nell'hn con una suddivisione minima e rendilo modificabile. Cancellane metà ed inserisci in un simmetria; con il coltello prosegui l'andamento del taglio laterale e cancella i poligoni di sotto. In mod. lato seleziona il loop inferiore del buco ed estrudilo. Solleva e aggiusta i punti che ritieni opportuno; dovresti fare mooolto meglio della "bombetta" che ho fatto io. :lol:
Con il coltello in loop fai 3 tagli in corrisondenza delle zone dove si piega (il concetto è: più il bordo è netto e più il taglio è vicino al bordo). Sposta i punti avvicinandoli per fare la piega centrale della visiera (conviene aggiungere un taglio in loop). Fondi la simmetria ed estrudi per dare corpo. Aggiusta e dettaglia a piacere.
Alla fine avrai una geometria gestibile e dettagliabile senza impazzire! :?:
Allegati
elmo.JPG
  • Advertising
Rispondi