Trasparenza con mappaggio diverso
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Trasparenza con mappaggio diverso
Naturalmente con cinema ci metterei un secondo ma con vray la tecnica del mixa texture non funziona oppure non ho capito come funziona.
Re: Trasparenza con mappaggio diverso
uno dei quali ha una trasparenza?
in effetti non è chiaro cosa vuoi fare esattamente, forse sarebbe meglio se postassi un'immagine.
Comunque in Vray ci sono delle accortezze da tenere a mente per gestire i materiali applicati con alpha su altri materiali.
Innanzitutto il tag del materiale con la trasparenza deve avere l'opzione Mixa Texture attivata.
Altra cosa da tenere a mente è che l'immagine alpha che applichi nel canale Weight del Vray Material, deve avere le parti nere per la trasparenza e il bianco per le parti opache... NON utilizzare la funzione Invert nel canale Material Weight.
Facci sapere.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- visualtricks
- Moderatore
Voglio ottenere un pavimento che sfumi verso una trasparenza lasciando vedere prima dell'orizzonte l'immagine che ho caricato nel environment di Vray.
Niente di complicato se il pavimento è in titnta unita ma diventa un problema se lo voglio mappare con una piastrella un suo bump ecc.
Per realizare la trasparenza creo un materiale dove sul canale material weight carico uno shader sfumatura da bianco a nero con i dovuti aggiustamenti e una volta assegnato al pavimento, sul tag materiale seleziono una proiezione frontale
Il pavimento avrebbe bisogno di una piastrella (aglomerato tipo cemento con le sue fughe) naturalmente ripetuto all' infinito e mappato con proiezione piatta
In teoria assegnando il secondo materiale al pavimento, selezionando la proiezione piatta e spuntando la voce mixa texture il pavimento dovrebbe mantenere la trasparenza e apparire texturizzato con la piastrella cementizia e le sue fughe ripetute all'infinito.
Naturalmente con cinema funziona perfettamente ed ho usato questa tecnica non solo per il pavimento ma in molte altre occasioni con Vray è possibile ottenere lo stesso risultato?
- visualtricks
- Moderatore
Se qualcuno trova una soluzione mi faccia sapere e grazie a tutti per l'interessamento.
-
- Advertising
FOLLOW US