Errore applicazione sfondo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
TManuela

Errore applicazione sfondo

Messaggio da TManuela »

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, quindi spero di aver postato nella sezione giusta.

Il mio problema è questo:
ho provato ad inserre un'immagine di sfondo in una vista, da modifica-->configura, nel tab sfondo ho caricato l'immagine che mi interessa. Il formato è jpg, ma conema supporta una vasta gamma di formati, giusto?
Bene, appena carico l'immagine mi dà il seguente errore:
errore.jpg
errore.jpg (91.4 KiB) Visto 687 volte
Qalcuno può aiutarmi? Se non risolvo questa cosa mi è impossibile creare degi oggetti in base alle fotografie... :(
abe3d

Re: Errore applicazione sfondo

Messaggio da abe3d »

Ciao, come prima cosa, prova a caricare un'altra immagine "qualsiasi" Jpg ( ma anche in altri formati ) che ti dia la certezza che il problema non è dovuto all'immagine. Hai controllato cosa dice il bugreport ?
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
TManuela

Messaggio da TManuela »

Ciao e grazie per la celere risposta!

Ho provato anche con gif, png, psd ma mi caccia sempre, ovvero dopo aver caricato mi dà errore e quando schiaccio ok ovviamente il programma si chiude. Ho visto il file del report ma non ci capisco niente... come si legge????
abe3d

Messaggio da abe3d »

ok!! credo potrebbero essere i drivers della scheda video, dovresti disinstallarli e aggiornarli all'ultima versione...

Come ultima prova, potresti provare a caricare l'immagine in un "oggetto sfondo" e vedere se il problema si ripresenta...

Ps. quando hai un problema ( in particolare con il software ) conviene sempre indicare la versione che stai utilizzando, e magari qualche dato sul tuo sistema ( scheda video, sistema operativo etc. ) per dare la possibilità a chi ti aiuta, di individuare più facilmente un problema noto...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
TManuela

Messaggio da TManuela »

abe3d ha scritto:ok!! credo potrebbero essere i drivers della scheda video, dovresti disinstallarli e aggiornarli all'ultima versione...

Come ultima prova, potresti provare a caricare l'immagine in un "oggetto sfondo" e vedere se il problema si ripresenta...

Ps. quando hai un problema ( in particolare con il software ) conviene sempre indicare la versione che stai utilizzando, e magari qualche dato sul tuo sistema ( scheda video, sistema operativo etc. ) per dare la possibilità a chi ti aiuta, di individuare più facilmente un problema noto...

Allora... ho provato ad inserire lo sfondo, e come temevi tu, non ha funzionato. Ovvero, riesco a creare il materiale, ma quando lo applico all'oggetto sfondo mi dà sempre il fatidico errore.

La versione del software è la R12, scheda video nvidia geforce 210, sistema operativo windows 7 home premium
abe3d

Messaggio da abe3d »

Già, lo sospettavo...
allora, prima di maneggiare sul driver della scheda, ti chiedo di fare un'ultima prova, disabilitando l'accelerazione OpenGL ( edit/preference/openGL/use openGL )
se non va così, l'unica è il driver.

Ho visto su internet una soluzione " fittizia " che comunque chiama in causa il driver, quindi...
TManuela

Messaggio da TManuela »

Provo e ti faccio sapere! :idea:
TManuela

Messaggio da TManuela »

Senza l'open GL funziona.

Questo influirà sulle prestazioni del software oppure sulla qualità finale del rendering?
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

si purtroppo si, hai un calo di prestazioni alte mentre lavori nell'editor, lentezza nel movimento e altre cose.
Verifica di avere i driver aggiornati per il tuo computer...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
abe3d

Messaggio da abe3d »

...nel tuo caso, in linea di massima non influenzerà sulle prestazioni del workflow per il semplice motivo che la tua scheda non ha elevate potenzialità di accelerazione ( puoi vedere le prestazioni della tua scheda dalla schermata di cui sopra, cliccando sul pulsante "show OpenGL capabilities..." ), comunque, le OpenGL non vengono usate da AR per il rendering ( viene usata solo la potenza di calcolo del processore) ma solo per migliorare e accelerare la visualizzazione nell'editor ( ombre, trasparenze, rumore e post effetti ).

in ogni caso, dai comunque uno sguardo alla versione del driver montato sul sistema e cerca se ce n'è una versione superiore...
  • Advertising
Rispondi