ridimensionare i capelli

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra.law76

ridimensionare i capelli

Messaggio da fra.law76 »

Buongiorno a tutti,
ho modellato dei personaggi ed ho applicato i capelli col modulo hair. Adesso ho bisogno di ridimensionarli per inserirli in una scena. Rendo modificabili i personaggi dopo lo sculpting e li ridimensiono, e fin qui tutto bene, il problema nasce con i capelli, come posso far sì che i capelli "seguano" il ridimensionamento dei personaggi?
Altro problema: quando col tag compositing aggiungo i capelli come oggetto buffer, nel canale alpha i capelli non compaiono.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
Allegati
FAMILY_CAR_FINAL_2ALPHA.jpg
FAMILY_CAR_FINAL_2.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Re: RIDIMENSIONARE I CAPELLI

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
per cortesia non scrivete in maiuscolo, ti cambio io il titolo
fra.law76

Re: RIDIMENSIONARE I CAPELLI

Messaggio da fra.law76 »

cappellaiomatto ha scritto:ciao
per cortesia non scrivete in maiuscolo, ti cambio io il titolo
si scusa non me ne ero accorto
62VAMPIRO

Re: ridimensionare i capelli

Messaggio da 62VAMPIRO »

Per il primo quesito non ho capito bene: se ridimensioni una mesh con lo Scale Tool i capelli dovrebbero seguire la scalatura. Non la loro lunghezza, per la quale si deve agire sul parametro Lenght, ma la loro lunghezza globale. O forse non ho capito bene io.........Per il secondo quesito: Hair è un post-effetto, percui credo che dovresti andare nel tab Generate e selezionare un diverso tipo di Type (Flat, Triangle ecc...ecc..) che di default è su None..........................
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, per avere i capelli in post dovresti attivare il multipass ed aggiungere il passo Post Effects; poi nelle impostazioni di Hair Render mettere il tipo di render su Raster (post), scegliendo dal tab Multi-Pass che ti si apre i canali che ti servono.
Schermata 2013-12-15 alle 13.39.08.jpg
Schermata 2013-12-15 alle 13.39.08.jpg (61.1 KiB) Visto 967 volte
Per scalare mesh e capelli insieme prova ad usare la scala in modo Object anzichè Model
Schermata 2013-12-15 alle 13.48.35.jpg
Schermata 2013-12-15 alle 13.48.35.jpg (31.96 KiB) Visto 967 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fra.law76

Messaggio da fra.law76 »

visualtricks ha scritto:ciao, per avere i capelli in post dovresti attivare il multipass ed aggiungere il passo Post Effects; poi nelle impostazioni di Hair Render mettere il tipo di render su Raster (post), scegliendo dal tab Multi-Pass che ti si apre i canali che ti servono.
Schermata 2013-12-15 alle 13.39.08.jpg
Per scalare mesh e capelli insieme prova ad usare la scala in modo Object anzichè Model
Schermata 2013-12-15 alle 13.48.35.jpg
intanto grazie a tutti e due per il contributo. La soluzione prospettata da visualtricks si è rivelata risolutoria per ciò che concerne il render del canale alpha dei capelli. Per quanto riguarda la "scalabilità" invece il problema è rimasto, ma credo che sia originato dal fatto che ho aggiunto i capelli con "hair" sulla mesh, in modalità poligono col tag sculpt, anche se non so bene in che relazione siano le due cose.
  • Advertising
Rispondi