animazione testo 3D lungo un percorso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cicothegreat

animazione testo 3D lungo un percorso

Messaggio da cicothegreat »

Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per realizzare un testo che viaggia lungo un percorso, posizionandosi alla fine dell'animazione, in un logo 3D circolare, tipo medaglia o moneta. Per intenderci piu semplicemente, qualcosa di simile si vede nell'animazione della Paramount Pictures ( l'inquadratura segue le stelle che corrono lungo un percorso ed alla fine si posizionano intorno alla montagna descrivendo una circonferenza).
Non ho una grandissima esperienza di cinema4D e quindi faccio appello a tutta la vostra esperienza.
Ho provato con il tag allinea alla spline ma trattandosi di molte lettere penso che ci vorrebbe una spline per ogni lettera e tutte le spline devono essere coincidenti, in questo modo, con un percorso tortuoso, tutta la scritta si muoverebbe come un trenino. Credo però che ci potrebbe essere un modo per utilizzare una sola spline di percorso e vincolare le lettere una all'altra come se fosse una motrice che si trascina tutte le lettere vincolate alla motrice ed allineate alla spline.
Attualmente stò facendo qualche prova con spline wrap ed andando a definire bene il parametro offset per ogni lettera, forse ottengo il corretto spazio tra le lettere quando si posizionano nel logo e comunque mantengo la stessa spline per tutte che andrò ad animare con i parametri inizio e fine. Probabilmente anche con la cinematica si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Sono aperto ad ogni suggerimento e grazie tantissimo per il vostro ascolto.
Arkimed
Moderatore

Re: animazione testo 3D lungo un percorso

Messaggio da Arkimed »

Ciao Cico,
dai un'occhiata a mograph...
Per il testo puoi usare l'oggetto MoTesto che potrai animare per singole lettere tramite i vari effettuatori (casuale, Spline ecc...)
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao la soluzione che hai detto tu mi sembra la più efficente.
devi solo impostare bene lo splinewrap per il resto funziona benissimo senza bisogno di script o altro

ti ho allegato un esempio con i parametri corretti, anima solo la proprietà offset per far muovere la scritta
Allegati
scrittaspline.zip
(67.82 KiB) Scaricato 49 volte
2.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

edit:
dimenticavo, se vuoi controllare il movimento lungo la spline prova anche a cambiare i parametri della spline percorso cambiando il tipo di punti intermedi e la quantità.

Siccome lo spline wrap adatta in base alla tangenzialità della spline la distribuzione dei punti cambia il tipo di animazione
cicothegreat

Messaggio da cicothegreat »

Grazie mille ragazzi, le vostre indicazioni sono state illuminanti. La strada che avevo intrapreso era quella giusta ma sbagliavo una cosa, dopo aver composto il mio testo con MoTesto lo convertivo in oggetto per gestire le lettere singolarmente ed invece, senza "sparametrizzarlo" il MoTesto segue il percorso della spline utilizzando la funzione splinewrap. Adesso devo far prove con diverse soluzioni di spline e vedere il comportamento migliore. Magari più in là potrei anche pubblicare un piccolo video del risultato finale, così se c'è qualcuno che è in cerca di ispirazioni, può dargli un'occhiata. Grazie ancora...grazie mille.
  • Advertising
Rispondi