Animazione catena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lgweb

Animazione catena

Messaggio da lgweb »

Ciao a tutti :)

La mia opera continua.. ora mi trovo alle prese con l'animazione di una catena. Ho inserito i vari joint, ho impostato la catena IK.. ma in movimento nn è per nulla naturale (come serve a me si sintende). In allegato il file.

Ki mi aiuta?

Avevo pensato a mettere un joint meta ogni 2 anelli... ma ci sarà un'impostazione diretta ke xmetta di gestire meglio la cosa? Attendo suggerimenti e ringrazio in anticipo

:)
Allegati
braccio.zip
(1.77 MiB) Scaricato 59 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Animazione catena

Messaggio da cappellaiomatto »

lgweb ha scritto: ma in movimento nn è per nulla naturale (come serve a me si sintende)
Ciao hai un esempio di quello che vuoi riprodurre.....una catena è una catena....non penso ci siano molti modi di animarla specialmente questa che è una catena meccanica e possiede dei movimenti che devono essere vincolati dai perni di aggancio
lgweb

Messaggio da lgweb »

In allegato il file con l'aggiunta di come vorrei che si comportasse la catena abbassando il meta, evitare cioè ke i punti vadano oltre il tratto verticale che scende.

Spero sia più chiaro :)
Allegati
braccio.zip
(1.8 MiB) Scaricato 82 volte
cappellaiomatto
Moderatore

ho capito cosa intendi.....devi mettere la catena in posa diversamente prima di riggarla altrimenti la ik conserva una sorta di memoria di forma.

modella la catena con curva dolce e vedrai che si anima in maniera più morbida.

Qualche consiglio in generale perchè è un po un pasticcio il progetto come rigging meccanico.....

1) impara a posizionare correttamente l'asse di ogni oggetto, ora non c'è un asse corretto sono tutti alla rinfusa
2) avere gli assi posizionati correttamente è il primo step obbligatorio per ogni rig che si rispetti meccanico o organico che sia
3) Se hai l'asse posizionato correttamente ci sono un sacco di trucchetti per ottenere la catena delle joint perfetta e senza usare il joint tool :!:
4) quello che tu chiami meta in realtà si chiama goal.....utilizza nomi standard almeno chi ti legge capisce di cosa stai parlando
5) in generale non esistono solo le IK......alcune cose si possono e si animano meglio in diretta....in questo caso non ti so dire perchè dipende dall'animazione che andrai a fare.
6) non so se è perchè hai estrapolato il progetto da qualche parte ma mi sembra che hai il modello un filo fuori scala e mal centrato....non cambia nulla ai fini pratici ma avere l'oggetto al centro della scena e ad una giusta scala ti fa lavorare in generale meglio
lgweb

Messaggio da lgweb »

Grazie per i consigli e per la cazziata :) Sono principiante, ma nn vedo l'ora di migliorare.

Mentre ti mandavo il file avevo già fatto una pensatina ai vari assi ke stavano alla rinfusa, ma sto partendo da un progetto 3D nn mio e ci ho pensato troppo tardi.

Ora sistemo tutti gli assi e se per te è ok, facciamo un passo in avanti. Soprattutto quando dici "si animano in diretta anke senza IK.. nn riesco ad immaginare a cosa ti riferisci.

Ora metto tutto a posto, vedo ke riesco a combinare e poi ti posto il sistema ampliato per farti capire meglio.

GRazie!!!
cappellaiomatto
Moderatore

:lol: :lol: :lol:

non voleva essere una cazziata ma solo dei sani consigli per non morire dietro al rigging.

Per capire cosa vuol dire animazione in cinematica diretta cerca qualcosa in generale su youtube ....è un discorso valido con qualsiasi sw 3d
lgweb

Messaggio da lgweb »

:(

Niente da fare... manca ancora qualkosa. Ho sisemato tutti gli assi nel centro di rotazione di ogni anello... è identico a primo.

Ti ho aggiunto tutto il resto. Muovendo la testa del paranco in verticale vorrei un movimento naturale , come se ogni anello tirasse quello precedente...

Mi dai qualke dritta?

tks
Allegati
catena.rar
(5.13 MiB) Scaricato 87 volte
cappellaiomatto
Moderatore

il problema è sempre sulla posa iniziale del rig

1) la posa di partenza ha un tratto rigido che viene memorizzato dalla ik e cerca di mantenere rigido durante il movimento

2) i centri asse sono sballati e le joint ne sono la conferma, sono tanti piccoli errori che messi insieme poi ti danno un movimento innaturale

3) a titolo di cronaca questa animazione per come la stai costruendo è corretta che sia una IK

Ti ho fatto una ik completamente dritta con assi corretti etc etc che trovi in allegato
se noti muovendo il goal non avendo una precurvatura iniziale la ik rimane morbida su tutto il tratto

Altro consiglio in generale....quando fai una ik e in generale un rig devi salvarti la posizione iniziale dei controller dando un semplice colpo di keyframe. facendo così puoi tornare tornare in automatico alla posa base che nel tuo esempio è andata "persa" (si può recuperare ma è tutto tempo in più sprecato)

qui devi fare un po di prove

o fai il rig con la catena completamente dritta come ho fatto io e poi agganci i goal alla struttura

o metti in posa la catena nel momento di piega massimo e fai il rig sperando che quando si distenda il movimento venga naturale

forse si riesce anche a correggere qualcosa con la pesatura ma tienila come jolly se non sai che pesci prendere
Allegati
catena rig.zip
(1.67 MiB) Scaricato 92 volte
3.jpg
2.jpg
1.jpg
lgweb

Messaggio da lgweb »

Messaggi ricevuti!!! ;)

grazie per tutte le dritte, ma purtroppo niente da fare, Non riesco ad avere il movimento che deviseravo, e cioè che la catena si muova mantenendo la forma ad U cosi come nella posizione iniziale, anzichè buttarsi tutta in avanti. magari dovrei poter dire ai vari punti che nn possono superate una certa distanza?

Provo ad inviarti le varie posizioni intermedie per rendere meglio la mia necessità?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

sposto il topic nel forum utilizzo avanzato, ricordate che rigging e joint e tutto quello che riguarda il comparto e' una parte del software avanzata, sposto la :)
  • Advertising
Rispondi