muro di cubi che si anima

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

muro di cubi che si anima

Messaggio da GionniFara »

salve ragazzi
ho appena finito il primo video da caricare su un market
e adesso vorrei cominciare il secondo è mi è venuta una idea

vorrei realizzare tanti cubi distanziati di poco l uno dall altro e che si spostano in avanti ,o meglio fanno uno scatto in avanti e poi ritornano al loro posto

guarda la foto
prova.png
i cubi sono grigi alcuni piu chiari alcuni piu scuri....

non so se avete capito quando dico che devono battere in avanti i cubi cioè spostarsi in avanti di un battito per poi ritornare al punto di partenza

quindi vorrei sapere

1 come posso schierare tutti questi cubi formando un muro composto da esse , e che sono distanziati di poco

2 e cosa piu importante voglio darci un movimento in avanti per tutte ,però in maniera casuale , forse devo ricorrere a x pressso ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

Re: muro di cubi che si anima

la numero 1 l ho risolta , credono che ci fosse stato un problema ma poi ho risolto
cmq la seconda credo che è uqalcosa di piu complicato
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

Cattura.JPG
l ho fatta quasi in oro ,però io volevo farla a scale di grigi , alcuni piu chiari altri piu scuri , ho usato lo strumento schiera per metterli cosi in ordine

ho preso 2 materiali dalla libreria , e ho inserito come cornice un metallo e come interno una spece di oro , è buono l effetto,

però io volevo dargli colori differenti a ogni quadrato..devo rendere modificabbile lo strumento schiera e poi assegnare a uno ad uno diversi colori ?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gionni,
per quanto riguarda la sistemazione e l'animazione dei cubi ti consiglio di usare Mograph.
Per l'assegnazione di materiali diversi puoi usare il multishader di Mograph... dai un'occhiata qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... or#p171994

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
GionniFara

ascolta arkimed
quando vado ad inserire il multishader nel canale colore, dopo lui mi chiede di inserire tutte le immagini che vuoi dare a random all oggetto clona , però io non ho delle immagini , io ho dei materiali da dare a piu oggetti ....capisci cosa voglio dire ?
cioè lui mi dice di inserire delle immagini per applicare il multishader , ma io non devo applicare immagini ma materiali.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Beh nel tuo caso parlavi di uno stesso materiale con diverse tonalità di grigio... se questo è il caso puoi usare un materiale con le caratteristiche comuni nei vari canali (riflessioni, specularità, bump ecc...) e il multi shader nei canali che devono variare (come appunto il canale colore al quale puoi attribuire diverse tonalità di grigio).

Se invece vuoi utilizzare materiali completamente diversi dovrai usare più cubi (uno per ogni materiale diverso) come figli dell'oggetto clone, ad ognuno del quale assegnerai un materiale diverso.

Nell'oggetto clone in modalità Schiera, imposterai la modalità di distribuzione (voce Cloni) su Casuale... in questo modo i vari cubi verranno disposti a schiera ma in modalità casuale (ed essendo i cubi uguali, l'unica cosa che vedrai variare sarà il materiale assegnato).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
GionniFara

ok ma per l animazione dei cubi hai detto che devo usare mograaph
però mograph è un menu di tante vodi , quale devo usare tra queste ?

a me serve solo che in maniera casuale i cubi si spostano in avanti o ruotano su se stesse
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Prova a vedere se questo ti può aiutare: è solo per farti capire come puoi animare i cubi. Poi casomai i valori li aggiusti come meglio ti và..........
Allegati
cubi anim.rar
(141.03 KiB) Scaricato 58 volte
GionniFara

ci do un occhiata

avete presente quando ad esempio nel mio caso , i cubi partono insieme da un lato si girano e finiscono insieme dall altro lato

non so se avete capito...spesso si vede in non so , dove si vede ,cmq lo vedo su internet o tv..e simpatico
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Personalmente non ho capito.......però cosa c'entra questo? Cioè: ti servono che si girano andando avanti e indietro oppure come hai chiesto adesso? E' un'altra cosa. Se vuoi che qualcuno ti consigli per il meglio devi essere chiaro su cosa vuoi fare e non cambiare idea in continuazione :) :) :)
  • Advertising
Rispondi