materiale iLight Italcementi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
seymour666

materiale iLight Italcementi

Messaggio da seymour666 »

Ciao a tutti. Intanto faccio i complimenti a questo bellissimo portale che mi ha aiutato tantissime volte con Cinema. Ora la domandina: qualcuno sa come posso ricreare in modo abbastanza fedele il materiale iLight di Italcementi? Vi metto qualche foto in modo possiate avere un'idea più chiara di ciò che vorrei fare. Non è una lastra forata, ma la trasparenza è dato penso da una resina.

p.s. spero di aver scritto nella sezione giusta. Altrimenti Masterzone mi cazzia.hehehe. Grazie mille per le risposte mittticiii!!!
Allegati
iligth.jpg
iligth.jpg (130.13 KiB) Visto 1166 volte
Ross78it

Re: Heeelp materiale iLight Italcementi

Messaggio da Ross78it »

Ciao, credo che per prima cosa devi ricavarti una mappa in scala di grigi della geometria dei "fori" usando un software di photoediting. Questa va inserita nel canale "trasparenza" del materiale C4D, considerando che bianco è totalmente trasparente e nero completamente opaco.....i grigi ti daranno trasparenze intermedie.
L'aspetto del materiale lo aggiusti dai canali "colore" e "speculare" dove puoi inserire una texture o un disturbo.
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
cappellaiomatto
Moderatore

Re: materiale iLight Italcementi

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
per cortesia non scrivete nei titoli help aiuto etc etc, se scrivete è sottinteso che avete bisogno di qualcosa

grazie
seymour666

@cappellaio: eccola la. Lo sapevo che qualche errore lo facevo...oook. recepito :)

@ ross: Grazie per la risposta superveloce. Dici che con gimp si riesce a fare quello che mi hai siggerito? A casa ho quello e lo so usare pochino.hehe. grazieee.
Ross78it

Messaggio da Ross78it »

Non conosco questo software nello specifico, ma quello che ti occorre sono davvero delle funzionalità base e penso che il programma le abbia. Puoi optare per 2 soluzioni:
1 - trovi in rete una foto a risoluzione decente del materiale, lo converti in scala di grigi e regoli quindi i livelli tonali
2 - puoi ricalcare una foto con gli strumenti che creano geometrie vettoriali
Secondo me devi tirar fuori una cosa di questo genere (n.b questa è fatta in fretta e furia prendila solo a titolo di esempio! :)
Allegati
prova.jpg
prova.jpg (61.43 KiB) Visto 1104 volte
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
seymour666

Grazie mille ross. Seguo entrambi suggerimenti che mi hai dato. Mitticooo
Ross78it