Esportazione e importazione in unity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
felix_dev

Esportazione e importazione in unity

Messaggio da felix_dev »

Ciao ragazzi non so se sto sbagliando a fare qui la domanda,se lo sto facendo,perdonatemi ma ho bisogno di voi
Ho realizzato il modello di un triceratopo in c4d come potete vedere in allegato,ma una volta importato in Unity alcuni poligoni spariscono,a cosa è dovuta questa trasformazione ?
Mancano la texture,displacement e materiali..
Allegati
tricer2.JPG
tricer2.JPG (38.1 KiB) Visto 988 volte
Tricer.JPG
Tricer.JPG (29.81 KiB) Visto 988 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Esportazione e importazione

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
i poligoni che mancano sono dovuti alle normali che su cinema non sono allineate e "tutte di colore giallo" tanto per capirci

In unity tutti gli shader hanno per default attivato il backfaceculling ossia se guardi un poligono con la normale invertita non viene visualizzato (questo per risparmiare tempi di calcolo e per poter fare inquadrature particolari senza dover fare salti mortali nella programmazione....es entri in una galleria se non attivi il back face culling può essere che vedi la crosta della galleria ma non la zona di gioco, se un programmatore deve mettersi a fare questo lavoro a mano potresti vederlo impiccato con il mouse dopo 1 giornata)

Per simulare su cinema come vede unity un oggetto attivalo dal menù opzioni

Per quanto riguarda invece materiali etc etc unity con cinema ha veramente ben poco in comune anzi quasi niente.

1) se vuoi importare le tex devi abilitare nell'export fbx l'opzione embed texture
2) apparte il canale colore e il canale bump (solo se usi una normal map) di tutti gli altri canali non passano assolutamente (ora non ricordo se mettendo una tex in questi canali comunque non viene impacchettata)

quindi l'unica cosa che puoi fare è farti i materiali dentro unity usando i suoi shader di base o se vuoi cose più raffinate creandoti degli shader a manina......e siccome a manina è un suicidio perchè devi saper programmare in linguaggio shader gl (io che sono 20 anni che programmo mi rifiuto di impararlo perchè è qualcosa che rasenta il turbo cinese / russo antico ) l'unica soluzione è acquistare un plugin che si chiama shader forge fatto da uno dei più talentuosi programmatori del mondo secondo me che in pratica ha permesso di creare gli shader usando un sistema a nodi tipo xpresso.

Assolutamente un must-have per chi lavora su unity

In generale comunque considera che già con gli shader di unity risolvi il 90% dei problemi.....bisogna solo che apri la guida e ti studi ogni shader che cosa fa e quali sono le sue varianti.

Buono studio
Allegati
1.jpg
1.jpg (175.7 KiB) Visto 982 volte
felix_dev

Re: Esportazione e importazione in unity

Messaggio da felix_dev »

Ciao cappellaio ! Non so come ringraziarti , la funzione backface culling è fondamentale per me , a saperlo prima :?:
Seguiró ciò che hai detto studiando i materiali di unity,per il fatto dei poligoni invisibili in unity mi basta allineare le normali su c4d ed è tutto ok vero ?appena provo posto uno screen del risultato , grazie grazie grazie ;)
cappellaiomatto
Moderatore

si esatto

prego figurati :)
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Sul triceratopo ci sono riuscito dopo poco,ma con altri elementi sto perdendo la testa e non riesco,consigli?intanto ti allego lo screen riuscito:
Allegati
1.JPG
cappellaiomatto
Moderatore

Sei stato un po vago...cosa non ti riesce?
Posta uno screen dei modelli che hanno problemi e spiega esattamente cosa vuoi fare se il problema è sui materiali
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Ecco qua un esempio:
Allegati
4.JPG
4.JPG (22.83 KiB) Visto 964 volte
3.JPG
3.JPG (22.75 KiB) Visto 964 volte
2.JPG
2.JPG (22.19 KiB) Visto 964 volte
1.JPG
1.JPG (22.58 KiB) Visto 964 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Le normali sono tutte gialle?
Hai mica dei poligoni nascosti?
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Non ho poligoni nascosti,io vedo come lo screen che ho postato,normali gialle non ne vedo..
cappellaiomatto
Moderatore

Disabilita un attimo la visualizzazione delle texture e vai in modalità poligoni
seleziona tutto e controlla che sia tutto giallo il modello.
a scanso di equivoci dai anche il comando unhide all
  • Advertising
Rispondi