Aiuto per modellazione tavolo Bontempi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
follins

Aiuto per modellazione tavolo Bontempi

Messaggio da follins »

Ciao a tutti, scrivo perchè ho bisogno di aiuto :shock: :shock: per modellare il tavolo di cui allego l'immagine...il problema sono le gambe, non capisco come creare quella curvatura particolare....ammetto che di modellazione in cinema sono a livello basso, uso allplan solitamente per modellare, per cui ho bisogno per favore se qualcuno può darmi 2 dritte...pensavo di partire da un parallelepipedo allungato ed applicare un deformatore, penso che per un modellatore esperto non sia complicato fare una gamba...poi le altre 3 credo basta copiarle...

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare... :) :) :) :)
Allegati
1424188535_artistico_2.jpg
62VAMPIRO

Re: Aiuto per modellazione tavolo Bontempi

Messaggio da 62VAMPIRO »

pensavo di partire da un parallelepipedo allungato ed applicare un deformatore, penso che per un modellatore esperto non sia complicato fare una gamba...poi le altre 3 credo basta copiarle...
Sì: direi che sei sulla strada giusta: un cubo dimensionato a dovere e poi il Deformatore "Bend". Oppure suddividerlo adeguatamente, renderlo editabile, selezionare i poligoni da piegare e ruotarli con lo strumento "Rotate". Poi basta duplicarlo per ottenere le altre gambe del tavolo...........
follins

Messaggio da follins »

mmm...ho provato ma non riesco a concludere con lo strumento bend...mi sono perso :-(( :-(( :-(( ...non riesco a capire come gestire il deformatore per arrivare all'effetto desiderato...posterei il file che ho provato a fare per farmi capire meglio, ma non mi lascia caricare con estensione .c4d :nono
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Puoi sempre utilizzare l'altro metodo che ti dicevo, se con il Deformatore non ti trovi a tuo agio. Per allegare bisogna zippare il file.............
follins

Messaggio da follins »

Grazie Vampiro, ecco il file...preferirei usare il primo metodo per quello insisto...e vorrei cogliere l'occasione per capire qualcosa in più sulla modellazione di questi oggetti più complessi... :)
Allegati
PROVA MODELLO GAMBA.zip
(62.26 KiB) Scaricato 48 volte
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Diciamo che tanto facile non era, o meglio, piegare la gamba non è stato difficile ma non si risolve con una radialità. Si, perchè le 4 gambe toccano (terra e il tavolo) a formare un rettangolo, anzi 2 di grandezza diversa, non un quadrato che uscirebbe da un array o mograph in generale. Le grandezze dei due rettangoli di riferimento non li conosco, quelli che ho usato sono a caso, se ti serve identico dovresti cercarti qualche informazione, possibilmente sulle distanze ed altezze. Gli oggetti sono parametrici (rettangoli sezione, loft e bend), se trovi info aggiuntive puoi cambiargli i valori.
;)

ps: se il tuo oggetto non è suddiviso non lo piegherai mai!
follins

Messaggio da follins »

:) :) :) :) come posso ringraziare...in effetti sbagliavo 2 passaggi...uno fondamentale come mi hai detto tu, non suddividevo l'oggetto...io partivo da un parallelepipedo, tu forse con il rettangolo estruso ti sei semplificato la vita...diciamo che è rognoso come profilo da modellare...sto provando a rifarlo con il tuo file sotto mano...l'orgoglio di riuscirci non svanisce :mrgreen:

Per ora grazie FofoC4D...farò tesoro di questi consigli e del file di riferimento....

;) ;) ;) ;)
  • Advertising
Rispondi