Maledetto sss

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cosez-one

Maledetto sss

Messaggio da cosez-one »

Da sempre uno degli aspetti che preferisco della cgi è la simulazione di materiali organici ed oggi avevo un po' di tempo da buttare e mi son messo li a fare qualche test con il sss di vray.
Ho provato a simulare una delle classiche scene di sss ovvero il succo d'arancia :)
purtroppo dopo una trentina di test mi son reso conto che è davvero difficile gestire il sss :(
il risultato che volevo raggiungere è il seguente
SIGNATURE1200247.jpg8c252b3a-9093-4237-88ef-ee2f9fcd7207Original.jpg
come vedete è chiaro che la luce penetra nel liquido fino ad un certo punto poi la luce viene fermata dalla torbidità del succo...
ho fatto un veloce setup della scena con GI+environment bianco (multi 1)+ luce area in alto con ombre attivate
il mio risultato non si avvicina minimamente a ciò che immaginavo
3.jpg
non riesco a capire come gestire la quantità di luce che penetra nel corpo, l'unico risultato simile l'ho ottenuto togliendo l'environment e mettendo la luce area in mezzo al bicchiere cambiando l'intensità
Untitled 1.jpg
2.jpg
Ciò che vorrei capire è come gestire la quantità di luce che penetra nell'oggetto, inoltre su internet ho trovato qualche guida approssimativa ma niente di serio...Voi ne conoscete qualcuna?!
myskin

Re: Maledetto sss

Messaggio da myskin »

ciao, scusa non uso vray ma magari ti "uppo" in attesa di autorevoli pareri!
Però per comparare il risultato finale prova a riprodurre bene il bicchiere con le sue bombature: essendo il SSS influenzato dallo spessore della massa forse potrebbe darti l'effetto voluto. Inoltre proverei a rinforzare la luce.. mi sembra che l'effetto speculare del modello sia diverso ed anche questo potrebbe influenzare il risultato..
ah.. un'altra cosa che aumenta il realismo è la tensione superficiale dei liquidi che rendono il bordo superiore del liquido leggermente bombato all'in su o all'in giù (menisco covesso\menisco concavo).
Solo piccole cose..spiacente di non darti un aiuto determinante.
Bye!
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

grazie dei piccoli consigli ma come dici tu sono piccoli dettagli che migliorano solo il render finale...
io vorrei capire come gestire il sss al meglio possibile :(
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Forse sbagli candeggio. Secondo EVERMOTION il succo d'arancia va replicato con un advanced (Mtl di 3ds) e una aggiustatina di fog/sss nel canale refraction.

https://vimeo.com/75470351

Da quello che so l' SSS lavora su materiali pieni solidi (marmo, cera, ecc) in superficie, non liquidi, dove l' sss deve lavorare internamente (refraction).
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

ecco, questa era una sottigliezza non da poco che mi era sfuggita ;)
comunque mi piacerebbe capire come gestire il tutto anche per materiali organici (tipo frutta, verdura, cioccolato...)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Se giri ne trovi di test/tutorial, ovviamente in inglese... e per 3ds.
grappolo d'uva -> https://www.youtube.com/watch?v=I5FryvqLH8o
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

niente, purtroppo i parameteri di max son troppo diversi da cinema e non riesco a riprodurre il render di evermotion...
quello che ottengo è questo al massimo :(
trn65.jpg
se ci fosse vray rt si perderebbe meno tempo a far render e si capirebbero meglio i parametri
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Non ho mai studiato a fondo un SSS perchè mai servito, ma se questo
http://www.vrayforc4d.net/portal/materi ... e-sss-1117
è quello più vicino all esempio di max postato prima mi sa che siamo lontanucci.
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

esatto, avevo già scaricato quel materiale e testato ma fa ridere :?
devo guardarmi un po' meglio i manuali di vray e devo spulciare la rete in cerca di informazioni preziose...
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Ho appena provato a rifare il succo su 3ds, parametri identici e non esce.
Nel video spiega con settaggi già pronti, omette qualcosa, per forza.
  • Advertising
Rispondi