Esterno baita
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Esterno baita
Paolo.
-
Re: Esterno baita
L'immagine è scura, molto fredda, non ha ombre, un po come se fosse una sera d'inverno dopo una nevicata
i materiali potrebbero essere migliorati, le ripetizioni come nei legni sono da evitare assolutamente
le specularita, nel tuo render mancano a parte quelle dei vetri
con photoshop puoi fare qualcosa ma secondo me dovresti partire gia da un render di buona qualità (esempio sotto)
Sicuramente il lato destro dell'immagine mi sembra curato: sassi, foglie secche, erba secca....
A me la cosa che mi da più fastidio è la pavimentazione del vialetto e dello spazio davanti agli ingressi, che non ha "corpo" e il suo colore non mi fa capire che cosa è.
Stride la sua perfezione con lo sporco degli scalini, però tutto è possibile.
L'illuminazione è sicuramente l'aspetto che va curato di più. L'uso delle HDRI è affascinante e debbo dire che ha preso anche me, facendomi fare molte prove per capire come funziona (e chissà se davvero ho capito...) ma come dice maruzzella ci sono metodi altrettanto validi alternativi per avere una bella illuminazione.
Non te la prendere, tutte le critiche son per farti migliorare il tuo lavoro e anche io quando pubblico dei lavori ho il terrore di come mi potranno stroncare, ma così imparo da quelli bravi.
Quello che mi convince poco e mi salta subito all'occhio sono le ripetizioni, che si notano un po' su tutti i materiali (legno, tetto, pavimentazione esterna) e anche su qualche elemento "verde" a destra (quelle specie di giunchi in alto, tra l'altro uno vola).
Fossi in te li sporcherei anche un po' tutti, sia quelli della casa che la pavimentazione esterna così come i sassi.
Concordo con maruzzella sulla specularità, ma forse dipende anche dall'illuminazione.
Buon lavoro
Posto l immagine da cui deriva la mia per darvi un idea di come vorrei impostare il lavoro, in previsione di accendere le luci all interno. Sia alle pietre che al legno della struttura ho messo un pò di fresnel, secondo voi ci stà? Lerba come la trovate? Ho applicato una tex in proiezione mapp uv di un prato, non se sia il procedimento giusto...Criticate, criticate, criticate che ho fame di imparare!!...mac permettendo... A presto.
Paolo.
P.S. per ottenere un illuminazione tipo quella dell immagine allegata, secondo voi l hdri è l ideale?
L'hdr in questo caso ti serve per creare l'illuminazione serale, con quelle belle ombre diffuse, tipiche delle ore serali.
Ma come vedi riciricca ha detto bene!! Guarda un cosa c'è? L'illuminazione degli ambienti interni.
Prosegui che la cosa potrebbe diventare interessante.
Ora passiamo alle critiche sempre costruttuive..
Devo dire che hai migliorato molto la resa e il realismo è aumentato notevolmente! bravo!! almeno non vedo più quell'effetto videogioco che c'era prima nelle tue immagini. La ubisoft ha perso un esponenziale fornitore di immagini ma è meglio così..ahah
Come detto da maruzzella trovo molte ripetizioni nei materiali e purtroppo è il problema di molti e a volte anche mio.
Rivedrei quindi i materiali e cercherei di far notare il meno possibile le ripetizioni.. Altra cosa che ti hanno fatto notare è la mancanza di riflessione ( a parte i vetri ) e questo non va bene. In natura non esiste un materiale che non abbia un minimo di riflessione e questa è una regola da tenere conto. La luce tutto sommato mi piace e anche se l'immagine che ha sistemato maruzzella è visivamente più piacevole non vuol dire che per forza sia più corretta. Se la tua intenzione era quella di avere una scena invernale allora la trovo corretta, a parte le poche ombre che vedo. Proverei infatti ad abbassare il gamma della HDR.
Se vuoi fare anche un'illuminazione notturna devi pensare anche ad allestire tutti gli interni con qualche materiale almeno, mettere le luci adatte eccc.. e non è un lavoro da poco!
Nel lavoro che avevo postato sul mio esterno era mia intenzione fare un notturno ma ho abbandonato la cosa perchè mi portava via un sacco di lavoro e adesso non ne ho molto. Ultima cosa l'erba..hai detto di aver usato una sola tex con proiezione mapp uv ma come hai fatto scusa a dare spessore? solo con il bump? Non è il massimo infatti come resa... io avrei usato un fur o displacement ma se hai solo 4 giga di memoria ho paura che ti vada in swap l' hard disk e da li non ti schioderesti più.
Per il resto trovo che hai migliorato e questa è cosa importante!!!
Grazie e a presto!
Potresti renderla più reale giocando con i parametri dello spessore, lunghezza ecc. Magari inserendo una mappa alla voce lenght ( lunghezza) in modo di non avere un prato inglese ma leggermente irregolare.. Trovo infatti che se vista da vicino non sia proprio bellissima da vedere.
- gabriele__82
ciao ciao
-
- Advertising
FOLLOW US