Far aderire serie di cerchi ad una siluette!
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Far aderire serie di cerchi ad una siluette!
In sostanza avrei bisogno di far aderire una serie di forme circolari, circa 250 (che nello screen sono rappresentate solo da un cerchio), sul profilo di una spline simile ad un vaso. E' possibile fare tale operazione senza dover ridurre o aumentare il diametro delle forme una per una adattandole alla siluette di riferimento?
P.S.
I cerchi dovranno risultare tutti paralleli rispetto al suolo.
Grazie mille.
Re: Far aderire serie di cerchi ad una siluette!
Ma cosa devi fare esattamente, magari esiste un altro modo!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com

Ma praticamente vorresti che il cerchio seguisse la spline uniformemente in modo da formare un vaso? Con tutte le sue forme? Con sketchup è un procedimento abbastanza semplice ed è strano che con cinema sia difficoltoso. Sempre se ho capito il reale problema ovvio... Non vorrei aver detto una caxxata...
Edit.. Forse tu vuoi che le forme circolari seguano il percorso della spline.. Cioè come fossero tanti tubi circolari che messi assieme formano la sagoma del vaso.. Se è cosi allora non so se è molto semplice fare tutto in automatico..
Pensavo che con MoGraph si potesse duplicare il cerchio x volte dicendogli di rimanere parallelo al suolo e di variare il diametro dei cerchi duplicati in funzione di una spline di riferimento assegnata che sarà il profilo del vaso! Ma non riesco proprio a trovare nulla a riguardo.

Fossi io (anche se sono un modellatore abbastanza scarso!) taglierei il vaso (meglio una copia da utilizzare apposta) con il Coltello (basta una sola operazione) ottenendo 250 strisce da selezionare facilmente con una Selezione Loop e dare un Lato a Spline per ottenere tutte le 250 Spline che ti servono già perfettamente aderenti al vaso!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
ora hai i cerchi pero in un una spline, clicca con il destro e fai explode segments, avrai 250 cerchi numerati
ti allego un file
- Allegati
-
- cerchivaso.rar
- (183.85 KiB) Scaricato 59 volte
-
- Advertising
FOLLOW US