Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

Credevo fosse facile...
Faccio da molti anni fotoinserimenti di pavimenti e rivestimenti in ceramica, su location che i clienti acquistano nelle banche-immagini tipo Shutterstock (http://www.diegocuoghi.it/ceramiche/).
Spesso mi chiedono anche di modificare l'ambiente togliendo o aggiungendo oggetti, cambiando il colore degli arredi per portarli in tono col colore delle piastrelle, e altre modifiche del genere. Faccio quasi tutto con Photoshop.

C4D finora l'ho usato al 90% per altri tipi di lavori, ad esempio progetti di espositori, box e sale mostra, sempre per le ceramiche, lavori più tecnici che non hanno mai richiesto il fotorealismo. Anni fa ho acquistato Vray ma in pratica l'ho usato per un solo lavoro, render di macchine industriali, mai per ambienti. Per diversi motivi: con la versione 1.2.6 era quasi impossibile ottenere precise maschere di scontorno (oggi buffer) che sono assolutamente necessarie per gli ambienti ceramici, e anche i materiali che inserivo non erano per niente simili agli originali, così ho smesso. Con la 1.8 è stato aggiunto il Multipass, benissimo, ma per creare un ambiente ex-novo ci voleva troppo tempo, e i clienti vogliono spendere poco. Inoltre avevo sempre il problema dei materiali, che risultavano troppo diversi da quelli veri. Smesso di nuovo.