Macchie in immagine render finale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Leo.marc

Macchie in immagine render finale

Messaggio da Leo.marc »

Ciao a tutti, quando vado a renderizzare la mia scena con parametri alti, in modo da avere un immagine di alta qualità, si notano in praticamente tutte le zone queste macchie. Non ho idea di come risolvere, ho già provato ad aumentare la Subdivision dei materiali, delle luci etc etc.
Utilizzo luci area (vray light), camera (vray physical camera) e come motore render vraybridge.
Vi allego alcune immagini:
Nella prima si tratta di un vetro retrolaccato con base bianca. (Nella superficie si notano disturbi)
insta2.png
insta2.png (46.78 KiB) Visto 1865 volte
Nella seconda immagine si tratta di una semplice parete con intonaco.
insta1.png
insta1.png (271.48 KiB) Visto 1865 volte
Sapete dirmi che altri parametri posso provare a variare per risolvere questo problema?
vi ringrazio in anticipo!
ocman

Re: Macchie in immagine render finale

Messaggio da ocman »

Se usi vray, credo che hai postato nella sezione sbagliata... magari ci penseranno i moderatori a sistemarti in quella corretta... ;)
Comunque, detto questo, le cause al tuo problema possono essere molteplici....
Se per te non è un problema, ti consiglio di postare l'intero progetto con le tue impostazioni, magari togliendo le cose che non non vuoi o non puoi condividere... così è più facile analizzare la scena altrimenti si tira ad indovinare, come spesso accade...
Leo.marc

Messaggio da Leo.marc »

Scusate se ho sbagliato sezione ma non sono molto pratico, è il secondo argomento che creo.
Allego gli altri settaggi e il render finale, ho oscurato alcune cose che non posso mostrare.
Allegati
Interno D'autore Riflessi_mod copia.jpg
Senza titolo 2.jpg
insta4.jpg
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

I settaggi che hai mostrato dicono molto poco se non alleghi anche quelli dell'AA e del DMC.
Il disturbo che vedi è quasi certamente causato dalla componente BR della GI, quindi ti consiglierei semplicemente di usare preset basati su IM/LC come lo standalone medium. Potresti anche usare il BR volendo, ma senza una conoscenza approfondita di come funziona il sistema di AA/DMC finirai solo per allungare inutilmente i tempi di calcolo.
In generale non tirare a caso sui settaggi, inutile alzare le suddivisioni su materiali, luci o altro se non sai da dove viene il disturbo. Nel caso aiutati con i render elements del multipass che(tra le altre cose) ti daranno una buona indicazione della provenienza delle noise, una volta individuata la fonte intervieni di conseguenza.
A parte questo c'è qualcosa che non va nella finestra, lo sfondo non è congruente con l'illuminazione.
Dimenticavo, se hai una licenza dell'1.9 puoi richiedere la beta della prossima versione, su questa l'utilizzo del BR è estremamente più semplice da usare oltre che più veloce, ti basta scegliere l'algoritmo di calcolo della GI, impostare il tempo di render e non devi fare altro, dandogli sufficiente tempo convergerà automaticamente verso una soluzione pulita.
Leo.marc

Messaggio da Leo.marc »

Ok grazie mille! come posso richiedere la beta?
Ora provo ad usare il multipass. Intanto ti allego gli altri settaggi cosi magari riesci a darmi qualche informazione in più.
Allegati
insta6.jpg
insta7.jpg
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Vabbuò col Catmull-Rom tirare un immagine noise free è impossibile :) :) :)
Leo.marc

Messaggio da Leo.marc »

quindi come dovrei fare? Disattivare il filtro antialiasing?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Premetto che se fai dei rendering da stampare quella quantità di noise diventa irrilevante, comunque se utilizzi un filtro più morbido tipo Area o Lanczos dovresti risolvere.

Se invece vuoi usare il catmull ( magari perché la risoluzione d'uscita è bassa e vuoi nitidezza estrema ) fai così....

Nel pannello antialiasing spunta USE DMC SAMPLE THRESHOLD
Nel pannello DMC sampler
Adapt.amount 0.7
Noise threshold 0.003
il resto uguale

Dovresti risolvere.... il tempo in più di rendering non varrà l'impresa :) :)

Buon divertimento
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Leo.marc ha scritto:Ok grazie mille! come posso richiedere la beta?
Ora provo ad usare il multipass. Intanto ti allego gli altri settaggi cosi magari riesci a darmi qualche informazione in più.
Per la beta ti basta contattare gli sviluppatori.
Sono d'accordo con Anto3D per quanto riguarda il filtro, in queste situazioni molto meglio un filtro morbido che tende a mascherare il rumore piuttosto che uno che lo accentua, quindi prova con un'area impostato a 2pixel.
Sui settaggi di AA e DMC invece devo dissentire, in quel modo curi il sintomo ma non il problema ;) il tutto a discapito dei tempi di calcolo. Molto meglio sbilanciare il lavoro del renderer sui raggi secondari e far lavorare il motore in maniera intelligente, quindi (oltre al filtro area a 2)proverei con:
AA: min1-max16-threshold0,01(volendo anche max a 8 ma non se hai tempi ristretti)
DMC: adaptive 0,85-threshold0.01-min8-global subdivision multiplier0,25
GI: BR512-LC1500
Così dovresti risolvere senza impiegare giorni di calcolo(sempre supponendo che il rumore derivi come credo dalla GI e che il resto dei materiali e delle luci siano settati in modo ragionevole).
In ogni modo rimango dell'idea che probabilmente ti converrebbe lavorare con IM/LC.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto:
Leo.marc ha scritto:Ok grazie mille! come posso richiedere la beta?
Per la beta ti basta contattare gli sviluppatori.
Sono d'accordo con Anto3D per quanto riguarda il filtro, in queste situazioni molto meglio un filtro morbido che tende a mascherare il rumore piuttosto che uno che lo accentua, quindi prova con un'area impostato a 2pixel.
Sui settaggi di AA e DMC invece devo dissentire, in quel modo curi il sintomo ma non il problema ;) il tutto a discapito dei tempi di calcolo. Molto meglio sbilanciare il lavoro del renderer sui raggi secondari e far lavorare il motore in maniera intelligente, quindi (oltre al filtro area a 2)proverei con:
AA: min1-max16-threshold0,01(volendo anche max a 8 ma non se hai tempi ristretti)
DMC: adaptive 0,85-threshold0.01-min8-global subdivision multiplier0,25
GI: BR512-LC1500
Così dovresti risolvere senza impiegare giorni di calcolo(sempre supponendo che il rumore derivi come credo dalla GI e che il resto dei materiali e delle luci siano settati in modo ragionevole).
In ogni modo rimango dell'idea che probabilmente ti converrebbe lavorare con IM/LC.
tu dici che con 512 suddivisioni al BF fa prima :)
se gli fai scendere la LC a 1500 senza fargli cambiare i sample size (0,01) le secondarie verranno costruite male .... secondo me :)
  • Advertising
Rispondi