Un emettitore di emettitori

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maxi.lsk

Un emettitore di emettitori

Messaggio da maxi.lsk »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Mi chiedevo se in cinema4d fosse possibile inserire un emettitore di particelle, che anzichè emettere solidi, emettesse a sua volta altri emettitori di particelle!

Grazie, ciao a tutti!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

beh penso funzioni...invece di gettare all'interno dell'emittore un oggetto, ci metti dentro un altro emittore di particelle (non so uno che emette a 360°) e lo butti dentro...

Dovrebbe funzionare...cosa volevi riprodurre?

Alex
maxi.lsk

Messaggio da maxi.lsk »

Volevo riprodurre una sorta di esplosione stile "cartone giapponese", dove dall'origine partono frammenti, che a loro volta lasciano dietro di sè la scia di fumo...pensavo qualcosa tipo un emettitore abbastanza grande, che emetta poche particelle, e con angolazioni variabili, e sotto un emettitore più piccolo con qualcosa tipo pyrocluster per fare la scia di fumo...

il problema è che non funziona...se visualizzo gli oggetti vedo che l'emettitore "padre" fa partire gli emettitori "figli", ma da questi ultimi non esce nulla!

Forse l'unica soluzione possibile è creare le traiettorie dei singoli frammenti con delle spline, e poi allineare l'emettitore a queste? solo che diventa un lavoro eterno...se funzionasse l'emissione di emettitori tutto sarebbe più semplice e più realistico!
macraiser

Messaggio da macraiser »

Non so se ho capito.. ma vuoi realizzare qualcosa del genere:
Allegati
prova 53515 particelle c4d.png
prova 53515 particelle c4d.png (136.1 KiB) Visto 1157 volte
maxi.lsk

Messaggio da maxi.lsk »

non esattamente...la mia idea era applicare un emettitore che lanci qua e la degli altri emettitorei che lasciano dietro il loro tragitto una scia di fumo...

l'esempio nell'immagine mia l'ho fatto creando 3 spline, ed utilizzandole come percorso per l'emettitore,e così funzionerebbe, ma allora il percorso di questi fantomatici frammenti sarebbe regolato da una spline fatta a mano, e non partiebbero in direzioni casuali...
Allegati
esplosione.jpg
esplosione.jpg (18.62 KiB) Visto 1158 volte
maxi.lsk

Messaggio da maxi.lsk »

inserisco un'immagine di un'esplosione reale, forse non riesco a spiegarmi bene...una sorta di rosa che fa partire degli emettitori che lasciano la scia di fumo...
Allegati
esplosione-vera.jpg
esplosione-vera.jpg (21.05 KiB) Visto 1156 volte
macraiser

Messaggio da macraiser »

propro ieri ho realizzanto una animazione seguendo le spline. Comunque se vuoi che le particelle vadano per conto proprio potresti utilizzare quelle particelle che si chiamano turbolenza o qualcosa del genere :)
maxi.lsk

Messaggio da maxi.lsk »

Ho provato l'effetto turbolenza...non sarebbe quello l'effetto che vorrei dare alle particelle, comunque vedrò di destreggiarmi nel creare tutte le traiettorie dei diversi emettitori a mano con le spline, grazie lostesso!
:)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

bhe non ti sei scelto un effetto particolarmente facile... :) cmq, come spesso succede, puoi seguire varie strade x giungere a quel risultato. Potresti risolvere probabilmente con qualche emettitore di ThinkingPartiicles (smanettando un pò sui valori quali velocità delle particelle e angolo di apertura del "fascio"), associati a pyrocluster (anche qui giocando su colore, densità e vita delle particelle), ma in questo caso mettiti comodo...molto comodo :)
Altra strada, ma non so quanto si possa adattare a quello che vuoi fare, e' provare con Fizz, un plug-in gratuito che permette di far interagire particelle e poligoni o particelle e particelle. Il lato interessante è che ti da la possibilità di far emettere altre particelle quando avviene una collisione (es: tante palline di metallo che quando toccano terra emettono scintille). Trovi il plug-in qui e un manuale su come usarlo qui (devi essere registrato x scaricare).

Spero ti possa essere d'aiuto.

salùt !
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
maxi.lsk

Messaggio da maxi.lsk »

Mi rendo conto che forse è una cosa abbastanza difficiletta...però volevo perllomeno provarci! ;)
Infatti, volevo proprio provare a dare un'occhiata ai thinking particle, ma non sò proprio da dove cominciare...non è che conosci qualche tutorial per i primi passi?

Grazie ancora! :)
  • Advertising
Rispondi