profilo colore LOG

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
frollino

profilo colore LOG

Messaggio da frollino »

Ciao a tutti,
sto realizzando un video con C4D + Octane, e il videomaker mi chiede di esportargli i frames in png o tiff, con profilo colore S-LOG o D-LOG.
Vi chiedo: è possibile farlo? Personalmente non sono riuscito. trovo solo "SRGB" e "Linear", che però dovrebbero essere le gamme dinamiche.
Eventualmente, dove potrei trovare il file "log" da caricare sulla gestione "profilo colore"?
Spero di essermi spiegato....
Grazie in anticipo!!
masterzone
Site Admin

Re: profilo colore LOG

Messaggio da masterzone »

Log e D-Log non sono spazi colore universali come sRGB o ACES, ma curve logaritmiche proprietarie delle videocamere Sony (S-Log) e DJI (D-Log). Servono per comprimere l’ampia gamma dinamica del sensore in un file video, in modo da poter fare color grading in post.
La richiesta del videomaker e' un po strana sinceramente e manifesta una poca conoscenza del 3D da parte sua, con tutto il rispetto.
Quindi io me ne sbatterei la cippa e gli direi, io ti do un profilo SRGB, arrangiati... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mathew

Re: profilo colore LOG

Messaggio da Mathew »

Non è possibile esportare direttamente in S-Log o D-Log da Octane, perché si tratta di curve proprietarie delle videocamere (Sony, DJI, ecc.), non di spazi colore standard disponibili nei motori di rendering. L’alternativa corretta è esportare i frame in Linear a 16 bit (o EXR se preferisci), così hai tutta la gamma dinamica senza compressioni. In questo modo in post poi lui può applicare la curva logaritmica o la LUT che preferisce e ottenere lo stesso effetto di uno S-Log/D-Log
  • Advertising
Rispondi