Creare piano da esagoni / ottagoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
tomii

Creare piano da esagoni / ottagoni

Messaggio da tomii »

Uella, salve a tutti sono tornato per sottoporvi un quesito che stamattina mi sta levando la vita

devo fare un piano 1000x1000 cm formato da esagoni perfettamente incastrati tra loro, (per intenderci devo fare un animazione dove un modificatore a forma di sfera passi a filo del piano e alzi gli esagoni).
Sarà che non ho ancora bevuto il caffè stamattina ma non ne vengo a capo.
C'e' qualche comando o plug in che permette di fare un esagono di partenza e poi distribuirlo nella superificie ottenendo un piano perfetto ma al passaggio del modificatore vedere solo gli esagoni che si alzano? o devo fare tutto a mano?(cosa per altro dispendiosa in fatto di tempo e laboriosissima)

ps. con mograph me li replica ma ovviamente non si incastrano a dovere..

spero di essere stato chiaro

Distinti Saluti
Tomii
ffffuuuuuuu
visualtricks
Moderatore

Re: Creare piano da esagoni / ottagoni

Messaggio da visualtricks »

uhm, secondo me MoGraph è la strada più veloce, ti allego un test.
Allegati
Immagine 1.jpg
mographEsagoni.zip
(17.73 KiB) Scaricato 51 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomii

Messaggio da tomii »

grazie mille infatti mentro aspettavo la risposta mi è venuta una cosa molto simile!!! comunque grazie mille ancora.. però ora che ci penso...

c'e' explosion Fx come deformatore che praticamente crea lo stesso effetto... sotto cluster type c'e' mask...ho provato a mettere una mask esagonale (un n-side) ma non mi fa niente.
non capisco se è una maschera per il controllo dell'esplosione (cioè limita l'area dell'esposione ad un esagono) o come vorrei che fosse, una maschera che mi crea i detriti a forma di esagoni, cosi sarebbe perfetto e molto meno dispendioso a livello di render.

visual cosi in velocità senza disturbarti oltre sai come funziona sta benedetta mask?

comunque grazie ancora per il file, siete sempre velocissimi e gentilissimi
ffffuuuuuuu
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

no quel mask non fa quello che cerchi tu: puoi assegnare al campo Mask una selezione di poligoni e far esplodere solo quella, ma non stabilisce al forma dei poligoni..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomii

Messaggio da tomii »

eh immaginavo era troppo bello per essere vero :D :D :D

comunque grazie ancora, adesso mi metto con mograph, poi se viene fuori qualcosa di bello lo posto se a qualcuno serve :D

Ciao e grazie ancora
ffffuuuuuuu
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Sono d'accordo con Visualtricks, ma per fare quanto chiedi, ovvero che gli esagoni combacino, secondo me dovresti usare 2 clonatori. Ho fatto una prova veloce senza calcoli precisi e, infatti, gli esagoni non combaciano perfettamente, ma con un po' di pazienza e calcolatrice alla mano credo sia abbastanza rapido.

Ti posto l'esempio, il risultato e il file.

Ciao :D
Allegati
esagoni.c4d.zip
(20.57 KiB) Scaricato 51 volte
esagoni.mov.zip
(773.92 KiB) Scaricato 42 volte
esagoni.jpg
tomii

Messaggio da tomii »

infatti sono riuscito a farlo tramite 3 cloner uno dentro l'altro ma anche il tuo metodo è pressoche uguale e in egual modo valido, come al solito ora c'e' un altro problema.

La sfera che deve passare sotto il piano, usando lo step effector crea un effetto carino ma praticamente alza solamente gli esagoni (usando ovviamente l'asse Y come spostamento), giocando con le rotazioni le ho provate tutte per creare un effetto rigonfiamento dove dal fallout al centro gli esagoni ruotino e seguano il contorno della sfera...

con il target effector qualcosa è cambiato ora gli esagoni "ruotano" seguendo un target posto sopra del piano creano un rigonfiamento ma nel centro gli esagoni ruotano in maniera strana praticamente a 90° rispetto al target...

sto impazzendo
Allegati
esagoni_tomii.rar
(12.6 KiB) Scaricato 76 volte
ffffuuuuuuu
  • Advertising
Rispondi