Applicare DOF in Post Produzione: è possibile?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Koseidon

Applicare DOF in Post Produzione: è possibile?

Messaggio da Koseidon »

Ciao, ferragosto è passato e non vi dico che caldo stagionale c'è quà sulla costa ligure (18° sul pogiolo e un vento che ti porta via...brrr...). Sono felice che il favo di C4dZone sia tornato operativo...Bentornati!

Scusatemi ma il tema che propongo è un mio chiodo fisso: ho applicato una profondità di campo variabile ad una animazione.
Secondo me l'unica maniera di esportare il filmato, in modo tale che riconosca il DOF che ho impostato dalla camera di scena, è utilizzare il Rendering Multipass.
Ho esportato due filmati, uno per il canale RGB e l'altro col canale della Profondità.
Sto tentando di ottenere una "miscela" in post produzione con After Effects, ma finora nulla...

È possibile combinare i due filmati, in modo da averne uno unico con profondità di campo, esportando un unico filmato con C4D?

Avete un'alternativa da consigliarmi?
silvandrea

Re: Applicare DOF in Post Produzione: è possibile?

Messaggio da silvandrea »

uhm... strano... in che senso non riesci ad applicare il dof in post con AE?

hai usato il filtro sfocatura lente da applicare al video di base ed in esso (il filtro) applicato il video della profondità di campo?

non ho mai avuto problemi nel fare questo...

comunque se vuoi ottenere un video con il dof direttamente da cinema allora è sufficiente scegliere tra gli effetti quello della profondità di campo e renderizzare il video senza usare il multipass!!!

magari se posti il file di cinema e quello di aftereffects gli diamo un occhiata ok???

ti allego una mia prova iper veloce... (mo torno a vedere le olimpiadi)

ciao e buon lavoro
Allegati
Desktop.rar
(1.61 MiB) Scaricato 56 volte
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Il file.aep mi da un errore al tentativo di apertura. La mia versione di AE è la 6.5, forse la tua è più recente?
Scusa, ma il filtro sfocatura da applicare al video lo devo trovare su C4D o AE?
Allego un progetto schematizzato della mia procedura. A differenza dei tuoi filmati, ho esportato 2 filmati come immagini Tiff. Questi dovrebbero essere ricomposi sulla Timeline di AE sotto forma di un filmato...

Comunque sono un po' confuso... Resto in attesa

bye
Allegati
Prova Profondità.rar
(1.8 MiB) Scaricato 68 volte
silvandrea

ciao

ho visto il tuo file... e la scena per cui:

se vuoi fare un file col dof direttamente da cinema devi inserire l'effetto della profondità di campo tra gli effetti.. data la particolarità della scena (oggetti molto vicini tra loro) ho deciso di aumentare la FORZA BLUR da 5% a 20% per accentuare l'effetto sfocatura altrimenti scarsamente visibile... ho disattivato il multipass e renderizzato il video che ti allego... spero sia quello che tu volessi

per quanto riguarda after effects... in effetti ho la cs3 per questo comunque ti allego una schermata esplicativa (spero) con i seguenti punti:

1: importi il file aec di cinema in after effect (devi avere il plug in di importazione) e metti le due sequenze di immagini nella time line

2: selezionando la sequenza di immagini di base, applichi il filtro "SFOCATURA LENTE"

3: nelle impostazioni del filtro imposti il livello della mappa di profondità (ovvero selezioni la sequenza di immagini della profondità)... poi puoi smanettare col valore "RAGGIO FIGURA GEOMETRICA" per incrementare o diminuire l'effetto di sfocatura....

non sono un drago con AE ma credo di non aver detto castronerie... se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa...

ciao a tutti :mrgreen:
Allegati
schermata AE.jpg
Desktop.rar
(825.13 KiB) Scaricato 53 volte
schermata cinema.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

c'è la possibilità da cinema di fare come dici tu il pass per la sfocatura, così faendo ottieni un video con la mappa delle sfocature in b/n...
e c'è la possibilità da AE di poter caricare la mappa della sfocatura e ottenerne il controllo in post produzione, non una cosa facilmente gestibile, ma avendo la mappa originale di cinema hai maggiore controllo...è una figata!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
silvandrea

_kino_ ha scritto:c'è la possibilità da cinema di fare come dici tu il pass per la sfocatura, così faendo ottieni un video con la mappa delle sfocature in b/n...
e c'è la possibilità da AE di poter caricare la mappa della sfocatura e ottenerne il controllo in post produzione, non una cosa facilmente gestibile, ma avendo la mappa originale di cinema hai maggiore controllo...è una figata!!!!

ciao

_kino_

ed io che ho detto??? :D
silvandrea

_kino_ ha scritto:c'è la possibilità da cinema di fare come dici tu il pass per la sfocatura, così faendo ottieni un video con la mappa delle sfocature in b/n...

ciao

_kino_

ed io che ho detto??? :D
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Grazie per i ragguardevoli consigli!

Ahimè, come prevedevo, il plugin Sfocatura Lente non è presente nella versione 6.5 di AE, l'unica in mio possesso :(
Mi sa che esporterò il filmato direttamente dai post effetti di C4D...

Alla prossima, Bai Bai
_kino_

Messaggio da _kino_ »

:lol: :lol: :lol: :lol: ...ho proprio bisogno di una vacanza!!!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Rispondi