Alpha su entrambe le facciate di un piano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

Ok oggi non ricordo più niente......

devo mettere una texture su un piano che rappresenta una rete, non riesco ad avere la texture su entrambe le facciate (fronte e retro del piano), come devo fare che non riesco più ?????

:?
danyto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:35 pm

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da danyto »

Puoi creare un piano in luogo della rete e, dal menù Oggetti/Modellazione prendi Schiera Atomo,
lo butti dentro e giochi un pochino.
Più punti ha il tuo piano più strette saranno le maglie...

Ps
Ragazzi, ho detto una scemenza?
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

danyto ha scritto:Puoi creare un piano in luogo della rete e, dal menù Oggetti/Modellazione prendi Schiera Atomo,
lo butti dentro e giochi un pochino.
Più punti ha il tuo piano più strette saranno le maglie...

Ps
Ragazzi, ho detto una scemenza?
Ma con una texture normalissima, con canale alpha non si riesce ?

Se la applico si vede solo su un fronte, sia con proiezione piana che cubica, per vederla anche dal lato opposto devo invertire le normali, ma ovviamente non si vede più dall'altra parte, io mi ricordo di averlo fatto, ma non ricordo + come :(
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da visualtricks »

Quando selezioni il tag texture, tra i suoi attributi (dove si scegli il tipo di mappatura per intendersi), hai la possibilità di impostare su quale verso delle facce viene applicata: fronte, retro, o entrambi.

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

Visualtricks ha scritto:Quando selezioni il tag texture, tra i suoi attributi (dove si scegli il tipo di mappatura per intendersi), hai la possibilità di impostare su quale verso delle facce viene applicata: fronte, retro, o entrambi.

ciaps
E fin qui ok, ma anche con entrambi non lo fa ????
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da visualtricks »

scusa, forse non ho capito io qual'e' il problema (posta uno screen magari), ma se applichi una texture con alpha a un piano bidimensionale, come fai a vederla da un lato solo ? L'alpha buca entrambe le facce (se hai impostato su "entrambi" la proiezione)..
Allegati
alpha.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

Visualtricks ha scritto:scusa, forse non ho capito io qual'e' il problema (posta uno screen magari), ma se applichi una texture con alpha a un piano bidimensionale, come fai a vederla da un lato solo ? L'alpha buca entrambe le facce (se hai impostato su "entrambi" la proiezione)..
Hai capito perfettamente, sono io che ho dimenticato di dire che il piano è editato (tasto C)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da visualtricks »

guarda non centra che il piano sia poligonale o primitivo, al limite potrebbe cambiare qualcosa se il piano avesse anche uno spessore, ma l'alpha dovrebbe venir applicato correttamente. Piuttosto controlla che la texture sia orientata in maniera corretta, se la proiezione è planare la texture deve essere parallela alla faccia.

ciauz
Allegati
alpha2.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

Sembra strano anche a me, adesso appena finisce un rend controllo, sai com'è, a volte son cotto che non vedo oltre il mio naso
serialkiller
Messaggi: 139
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:59 am

Re: Alpha su entrambe le facciate di un piano

Messaggio da serialkiller »

Un po' in ritardo, ma sono nuovammente alle prese con stro maledetto problema, devo essermi rimbambito, ma non riesco ad ottenere la texture su entrambi i lati.
La texture mi sembra ok, non saprei più che fare...mi sento ridicolo...

Help
  • Advertising
Rispondi