sono nuovo del Portale C4D e questo è il primo Topic che scrivo.
Sono un grafico e videomakers di professione e, ad anni dall'unico "corsetto" di grafica 3D (3D Studio Viz) con tanto di attestato conquistato, ho deciso di ri-dedicarmi, in maniera questa volta decisa, al 3D.
Dal momento che nel frattempo sono passato dalla piattaforma PC a Mac mi è caduto sott'occhio Cinema 4D (che mi pare aver capito sia nato proprio per Mac prima che per PC) e da pochi giorni mi son messo di buona lena, guida alla mano, per cercare di muovere i primi passi.
Tutto nasce comunque da una mia forte passione per gli effetti visivi (leggete "Cinema") che trasmettono in me (eufemisticamente) un forte entusiasmo.
Conclusa questa "breve" presentazione" vengo al punto.
La mia è più una normalissima domanda da neofita, giusto per rompere il ghiaccio, che esposizione di un problema e non so se sia specifica per C4D o generica per il mondo 3D.
Ecco la domanda: Come inserisco in un ambiente 3D come quello di Cinema 4D il filmato di un personaggio reale ad esempio io che passeggio (chiaramente su fondo verde o blu per bucarlo suppongo!) per farlo interagire col mondo virtuale da me eventualmente creato? O comunque, in generale, giusto per capire, come si dovrebbe procedere (Mac o PC che sia).
Grazie infinitamente, rimetto il ghiaccio rimasto intatto in frigo.

FOLLOW US