Cosa intendi esattamente?
Perché dal vertice della punta puoi solo muoverlo però per raggiungere un determinato punto devi regolare anche la sua dimensione. Questo lo fai o dalle due coordinate o dallo strumento scala. Intendi un ridimensionamento in tempo reale? Non credo si possa fare. Secondo me si ridimensiona solo un osso figlio e solo appena lo crei ma se si, interessa anche a me la risposta. Spero qualcuno ti sappia aiutare.
Dipende un po' da cosa devi fare... se devi animare il posizionamento o se si tratta di un posizionamento iniziale.
Ad ogni modo, con le Bone non si può fare, o meglio, si può ma in modo "manuale" usando il BoneTool, in quanto è l'unico strumento che ti consente di posizionare la punta della bone, adattando automaticamente la lunghezza della bone stessa. Naturalmente non puoi farlo in animazione.
Se utilizzi le Joints puoi farlo sia come posizionamento iniziale, sia in animazione in quanto le Joints sono indipendenti le une dalle altre.
Si può fare in diversi modi ma come ti dicevo dipende da cosa devi fare esattamente... facci sapere.
si può ma in modo "manuale" usando il BoneTool, in quanto è l'unico strumento che ti consente di posizionare la punta della bone, adattando automaticamente la lunghezza della bone stessa.
Sì è esattamente ciò che intendevo:
"posizionare il 2° vertice sull'oggetto nullo grazie ad uno snap ed automaticamente l'osso si ridimensiona in lunghezza"
nessuna animazione, solo un posizionamento statico...
neon ha scritto:
Sì è esattamente ciò che intendevo:
"posizionare il 2° vertice sull'oggetto nullo grazie ad uno snap ed automaticamente l'osso si ridimensiona in lunghezza"
nessuna animazione, solo un posizionamento statico...
Puoi spiegarmi come si fà
Per posizionamento manuale intendo che con lo strumento BoneTool selezioni il vertice dell'osso e lo sposti manualmente nel punto desiderato. Purtroppo la funzione di snap in questo caso non funziona (funziona solo per la base della bone), comunque vedrai che aiutandoti nelle varie viste e zoomando a dovere riuscirai a posizionarlo perfettamente dove vuoi.
L'unica cosa "automatica" in questo caso, è il ridimensionamento dell'osso in base al posizionamento appunto dei suoi vertici.
Il discorso sarebbe ben diverso in caso di utilizzo delle Joints...
neon ha scritto:Capito,
io però ho bisogno di grande precisione,
cioè ad essere sinceri, a me l'unica cosa che interessa è allineare la bone ai due oggetti,
se proprio non riesco a toccare il secondo punto fà niente.
Non esiste qualcosa del tipo "Allinea col punto" ?
Ahh beh se devi solo fare in modo che l'osso punti in una certa direzione allora il discorso cambia... certo che si può fare... però prima mi devi spiegare la frase qua sotto altrimenti non capisco che sistema vuoi usare...
neon ha scritto:
Le Joints c'entrano (anche se non ho la più pallida idea di che siano) ?
Le bone fanno parte del vecchio sistema di Mocca 2, le Joint fanno parte del nuovo sistema di Mocca 3.
Dalla R10 di C4D sono inclusi entrambi i sistemi però mi devi dire quale dei due intendi usare, perché i metodi sono differenti.
P.s. anziché allegare immagini tramite link esterni, puoi caricare le immagini direttamente dal forum... nella parte bassa, rispetto alla zona dove scrivi, c'è il pulsante "Scegli Documento".
ma figurati, per la pazienza non c'è nessun problema, voglio solo cercare di capire quello che devi fare per darti i consigli adatti.
Andando al sodo... cosa dovresti ottenere dalla tua scena? cioè hai necessità di utilizzare un solo osso? una catena di ossa? e a che scopo? (se si può dire ovviamente)
FOLLOW US