personale curiosità riguardo Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
renxo

personale curiosità riguardo Vray

Messaggio da renxo »

ciao a tutti.
Girovagando per internet e cercando nuove notizie sono incappato in questo articolo
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... ds-max.htm

che parla del fatto che vray è SOLO per 3dmax, gli altri sono delle "copie" basate sul core di vray, ma che differenziano dall'originale, con risultati differenti a seconda della versione.

a questo punto mi chiedo: quelli di voi che hanno provato il Vray x 3dmax e VrayforC4d, possono dirmi se la qualità del render è paragonabile? So che il risultato dipende dall'utente, ma mi piacerebbe sapere se ci sono differenze in termini di qualità. Ovviamente non cambierò i miei software per un semplice dubbio... anche per un discorso di costi, ma sono curioso di soddisfare questo mio piccolo dubbio.
So che ci sono anche altre differenze... ma il tutto non mi è molto chiaro.

grazie
ciao e buon lavoro
Renxo
esablone
Moderatore

Re: personale curiosità riguardo Vray

Messaggio da esablone »

Come per tutte le cose il valore aggiunto è il tempo; mi spiego meglio, per adesso non si può fare un paragone, vrayformax ha molti anni di sviluppo alle spalle mentre vrayforc4d non sono nemmeno due anni. Quindi sprecare fiumi di parole mi sembra veramente banale.

Ettore.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Allora mi prendo la responsabilità di quello che dico..... e provo io a darti una mia risposta... Il motore di rendering Vray è nato, cresciuto e pèasciuto sotto 3Ds max .... questa simbiosi ormai secolare ha fatto si che sia l'uno che l'altro venisse sempre meglio sviluppato in funzione del "compagno"...
poi la gestione dei materiali tra i vari software è molto diversa ( cosa che incide nella resa ) ... se poi pensi che il bridge è comunque realizzato da persone ( seppur bravissime ) diverse dalla chaos group ....

Comunque resta che stessi valori, stesse impostazioni tutto uguale .... qualcosa cambia!!!

ciao.
lora.federico

Messaggio da lora.federico »

provo a rispondere.. personalmente credo che siano diversi come scritto nell'articolo citato, diversi nel senso che tutto ciò che ruota attorno al core è diverso.. (diversi ma alla fine molto simili come risposta nell'immagine).

sono comunque convinto che la stessa qualità che si trova in alcune scene create con vray per max si può ottenere con vray per c4d.. sotto questo aspetto nn cambia nulla.. dipende solo dall'utente.. (cioò non significa che copiando di pari passo i paramentri di vray per max in vray per c4d ottieni lo stesso risultato..)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

.... in pratica io dopo 5 anni di max e vray quando son passato a Vray per cinema ho dvuto ricominciare perchè "copiando di pari passo" i miei valori usati nel max .... i rendering venivono diversi ( e questo secondo me non è normale ) !!!!
renxo

Messaggio da renxo »

ciao a tutti e grazie delle risposte.

Un ultima cosetta... ma vi trovate meglio con Vray x Max o con VrayForC4d...?

ciao e buon lavoro
Renxo
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

.... mi sto iniziando a divertire anche con vray per cinema!!!!
renxo

Messaggio da renxo »

Immaginavo. Ho fatto delle ricerche su Vray x Max e ho notato che è un po incasinato... e mi ho sentito che anche Max è un po ostico, in confronto a Cinema4d.

io ai tempi (10 anni fa o forse piu!) avevo fatto un corso che comprendeva anche Max (si chiamava ancora 3dstudio!), e ovviamente non conta, come esperienza... e quando ho scelto che software utilizzare sono andato un po alla cieca. X questo vi facevo sta domanda, forse un po banale.

grazie ancora

ciao e buon lavoro
Renxo
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

.... ostico .... anche guidare una lamborghini murciélago è ostico! ... posso dirti che io che son passato da max a cinema ho avuto la stessa impressione. Ho usato per 5 anni max ... e quell'ambiente era diventato casa mia .... appena aperto cinema .... era tutto incasinato per il semplice fatto che le cose non stavano allo stesso posto del max. Cinema 4d + vray è un ottima soluzione ... eccellente se parliamo di un costo di 1500 euro + iva sei subito produttivo e spendibile nel mercato del 3D dall'architettura alla pubblicità stampata.... ma sinceramente... se avessi avuto 5/6 mila euro da spendere avrei preso max con mental ray e vray.
  • Advertising
Rispondi