Estruzione terreno con curve di livello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
morph

Re: Estruzione terreno con curve di livello

Post by morph »

selezioni quelle che vuoi unire dal menu a destra degli oggetti e poi tasto destro e clicchi su connetti+cancella. :)
safleurs

Post by safleurs »

Grazie mille :)
Alla fine il piano deformato da 20 curve di livello veniva pesantissimo, anche dividendo il piano in numero di facce basso (il che rende nullo tutto il lavoro).
Non è questa la strada giusta per il mio caso anche se ho scoperto questo strumento che è formidabile. L'ho estruso come se fosse una torta formata dalle estrusioni delle singole curve di livello.
Appena finisco il render posto il modello (anche se in questa fase è mooolto concettuale).
safleurs

Post by safleurs »

E' un wip... ancora ci va tutto il progetto.
Attachments
vista 1.jpg
TheTruster

Post by TheTruster »

Beh, se alla fine il risultato deve essere tipo modellino, la rappresentazione delle curve dei livelli come se fosse della balsa tagliata, è decisamente gradevole.

Ciao :)

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
safleurs

Post by safleurs »

Si... ho optato per questa reppresentazione del terreno. Non riesco a controllare una superficie modellandola con le curve dei livello che ho.
Ho provando inserendo le spline in una Loft Nurbs ma si creano superfici strane (forse dipende da come sono disegnate le spline).
Ho provato con lo strumento deformatore spline ma il piano deformato aveva una pesantezza inaudita anche a suddivisioni basse.
Se qualcuno ha qualche altro metodo lo provo e poi scrivo un tutorial. 3 giorni di lavoro e alla fine l'ho fatto a modellino :(
TheTruster

Post by TheTruster »

se vuoi provare ad allegare le tue splines posso provare a vedere se riesco a tirar fuori qualcosa di decente... ;)

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
safleurs

Post by safleurs »

Grazie mille :D . Non ci perdere tanto tempo. A me interessava capire il metodo. Estrudere terreni con curve di livello o quote è un'operazione che capita sempre. Devo capire come si fa.
Attachments
spline.rar
(63.32 KiB) Downloaded 102 times
morph

Post by morph »

TT, o chi altro mi sa rispondere, sono tornato su questo argomento perchè devo riprodurre delle curve di livello e volevo usare lo spline deformer.
ma ho seri problemi nel riuscire a fare funzionare questo strumento.
Ho seguito le dritte di TT, ma il risultato è fondamentalmente diverso.
inserisco le immagini di riferimento e anche il file che ho creato per prova.

Non capisco come si utilizza :roll:
Attachments
spline deformer.rar
(18.75 KiB) Downloaded 93 times
ScreenShot00053.jpg
ScreenShot00052.jpg
TheTruster

Post by TheTruster »

Ciao :)

Ho visto che nel tuo file hai utilizzato 2 splines. La prima è quella più esterna, l'altra è il raggruppamento di quelle più interne.
In questo modo non otterrai mai il risultato che ti serve...

Devi raggruppare (Connetti+Cancella) tutte e 2 le splines del tuo progetto, quindi farne una copia.
La copia la rendi "piatta", in pratica metti zero nella dimensione verticale.
A questo punto, nello spline deformer trascini nel campo "Spline Originale" la spline appiattita, mentre nel campo "Modifica Spline" quella originale che hai raggruppato prima.

Dovrebbe essere tutto qui ;)

TheTruster
Image
morph

Post by morph »

Ciao TT 8-)

ok, ora ci siamo, però ti chiedo ancora una cosa, le spline tra loro devono sempre avere lo stesso numero di punti o possono essere anche differenti?

:)
Attachments
ScreenShot00054.jpg
  • Advertising
Post Reply