W.I.P. modellazione / texturing / rendering..dalla A alla Z

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
coolzine

W.I.P. modellazione / texturing / rendering..dalla A alla Z

Post by coolzine »

Ciao ragazzi,
sono uno studente in architettura e uso da un po' cinema, soprattutto per il rendering con Vray. Ho sempre modellato in Autocad, ma ora vorrei passare del tutto in cinema evitando problemi di importazione, di triangolazione e quant'altro. Ho deciso quindi, se voi esperti siete d'accordo, di iniziare un esercizio di modellazione di una casetta da zero, per poi proseguire con le texture e infine con il render. Tutto questo oltre che per mia conoscenza personale, per far si che altri ragazzi come me possano avere una sorta di guida di riferimento per questo tipo di lavori.

Presto posterò le prime immagini in modo che possiamo entrare nel vivo della questione.

Grazie e spero che mi seguirete nel lavoro.

:D
coolzine

Re: W.I.P. modellazione / texturing / rendering..dalla A all

Post by coolzine »

ecco la prima immagine..la progettazione sarà molto semplice proprio per incetrarmi sulla modellazione e non sul progetto.

Si tratta di due cubi (5 x 3,3h x 15) sovrapposti e poi ruotati che andranno a creare la struttura principale.
Attachments
Untitled 1.jpg
coolzine

Post by coolzine »

ho dato lo spessore ai muri, selezionandomi tutti i poligoni e poi facendo un estrusione. Ho fatto bene?? Come vi muovereste per creare un telaio per le bucature?
Attachments
1.jpg
renxo

Post by renxo »

ciao
secondo me facevi prima a creare le due spline (esterna ed interna)...
però è una mia opinione.

le misure le ho fatte a caso.

ciao
renxo
Attachments
mio modo.zip
(6.45 KiB) Downloaded 60 times
mio modo.jpg
coolzine

Post by coolzine »

e per i teleaio delle finestre sulle grandi bucature, come faresti??
renxo

Post by renxo »

una sweep con la sezione della finestra...molto semplice.
e visto che sono nurbs, non hai problemi di mappatura, visto che generano la UV.

oppure, prendi un piano e lo estrudi, ma devi considerare che materiale gli vai ad applicare, perchè poi non so cosa ti ritrovi come mappatura...

prova a postare un esempio di quello che vuoi fare.

ciao
renxo
coolzine

Post by coolzine »

ho fatto in questo modo : mi sono creato i profilati quadrati del telaio e posizionati nel modo opportuno. Poi me lo copierò nelle altre finestre in modo dal momento che sono tutti uguali. Dici sbagliato??
Attachments
2.jpg
renxo

Post by renxo »

si, beh... è un pò sempliciotta come modellazione, ma penso possa andare.

dipende sempre da quello che devi fare, mi spiego: se devi fare una vista da lontano, magari un esterno, in cui ci saranno svariate finestre, magari non è il caso di entrare troppo nel dettaglio e magari non è necessario nemmeno stendere l'UV (adesso parlo sempre di quello perchè è il mio argomento di studio attuale!!), mentre se fai una scena in cui le finestre (o LA finestra) sono abb vicine, penso che non solo si debba fare una finestra geometricamente e costruttivamente corretta (o che almeno si avvicini....) ma si deve anche stendere l'UV per fare in modo che -per esempio- la venatura segua la correttezza della costruzione.

dipende tutto da quello che vuoi fare...tutto qui.

ciao
renxo
coolzine

Post by coolzine »

mi scuso per l'assenza di questi giorni, ma l'università non mi da tempo di fare nullo. Piccolo up : modellazione infissi tramite Sweep e inserimento dei vetri ottunuti attraversi spline estruse.
Attachments
3.jpg
coolzine

Post by coolzine »

ragazzi ho un dubbio..vorrei fare una porta per uscire al piano superiore di 80cm..come fareste a farla precisa senza usare le booleane?
Attachments
4.jpg
  • Advertising
Post Reply