aiuto parametri per render interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: aiuto parametri per render interno

Post by gabriele__82 »

urca urca.

allora vediamo, come prima cosa togli le luci omni e sopratutto trasforma tutte le ombre in area a tutte le luci (le due area e quella infinita).

poi metti un colore giallino chiaro alle luci, non così giallo e porta le due luci a 100% per ora.

scala il disegno, perchè è piccolissimo, almeno 100 volte più grande.

la luce infinita hai toccato la sua dimensione, lascia forma rettangolo 200x200, mentre nelle luci area hai toccato il raggio interno e la decadenza, deve essere 0-...... (oltre il muro).

se vuoi parti con queste modifiche che intanto sistemo la scena.

ciao ciao

ah, manca un oggetto cielo con mat con solo il canale luminanza attivo.
maruz

Post by maruz »

grazie mille|
ho apportato le modifiche che mi hai suggerito, e per ora il risultato è questo:
è ancora scura. ma proprio non so cosa aggiustare :S
Attachments
r9.jpg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ecco la scena, guarda cosa ho toccato, come ho impostato le luci ecc.

se fai un'interno e la luce area la matti fuori, escludi il serramento, se no la luce area è influenzata dal vetro oltre a farti l'ombra del serramento.
quindi io le metteri sul filo interno, come da mia scena, poi valuta tu.

c'è ancora qualcosa da sistemare, come vedi dall'immagine, però hai una base.

tiene presente in oltre di trasformare le misure da metri in cm, sempre dal pannello documento.

ora i vetri sono disattivati, anche perchè non c'è materiale, poi quando lo metti, puoi attivarli.

ti ho messo un piano sotto la casa così da avere un pavimento,se no è come se volasse l'edificio.

dato che sei agli inizi, se vuoi aiutarti, metti il color mapping a 1-1, dovrai alzare un pò le luci, tipo a 200-250%, però non avrai più l'effetto brucio sul soffitto.

ciao ciao
Attachments
murano per c4dzone_01.jpg
murano per c4dzone_01.zip
(42.07 KiB) Downloaded 44 times
maruz

Post by maruz »

grazie mille!! sto modificando la scena seguendo passo passo le tue indicazioni, anche se non capisco perchè a me l'ombra "dell'infisso" non viene.. ho messo tutte le ombre aeree, e nonostante abbia aumentato l'intensità resta sempre sempre scura.. :|
continuerò e vi mostrerò :)
Attachments
r10.jpg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ma luce infinita ha le ombre? il materiale del vetro c'è o sono spenti?

però penso che quella più plausibile sia che non hai orientato la luce verso la finestra, prova a guardare bene.
maruz

Post by maruz »

YEEEEEEEEEEEEAH!
ecco.. così va meglio. :)
insomma..
credo che l'errore principale sia stato all'inizio nello scalare il modello.
quando importo in genere ho un modello disegnato e modellato in m, e imposto metri anche in c4d, ma spesso mi capita di avere questi modelli minuscoli.
dunque se ho ben capito devo scalare il mio modello in m di 100, per trasformare le unità da m in cm. E poi inizio ad aggiungere luci, texture e compagnia cantante..
credo che rifarò tutto da capo partendo da questa base, ma ci metterò la metà del tempo ora :)
Grazie infinite a gabriele_82 e a tutti quanti!!
Attachments
r12.jpg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

no aspetta, anche se importi in metri, non toccare nulla in cinema, lui è già impostato in cm, non farà altro che trasformare le misura in cm, quindi parete da 1 metro in cinema diventa 100 cm.

cmq la prova la vedi subito, tenendo cinema in cm, quindi senza toccare niente, metti un cubo, devi avere 200x200x200 cm, se così non fosse c'è qualcosa che non va, e grazie al cubo, ti rendi conto com'è il tuo progetto, se piccolo o grande.

è stato un piacere aiutarti.

ciao ciao
maruz

Post by maruz »

giusto per farvi vedere un primo progresso..
questo è il primo tentativo con texture. c'è ancora da perfezionare.
grazie ancora!
Attachments
r13.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

moolto bene! la luce ora e' gradevole...una domanda, non hai niente nella stanza oltre al lampadario sopra nella zona opposta al tavolo e alla finestra? non c'e' una porta o un altro ambiente da dove "potrebbe" arrivare un filo di luce? perche' in quel caso potresti posizionare un'altra luce area con la decadenza , bassa, magari di altro colore, a schiarire appena appena quelle parti...:)
maruz

Post by maruz »

Purtroppo no, la casa ha giusto 3 finestre, e una di queste è in effetti alla destra di quella che si vede nel render, ma c'è un muro in mezzo che non poss togliere :S
A me in generale sembrava oltre che scura, vuota. per cui ho aggiunto due lampade toku a muro e una fender in basso a sinistra :)
  • Advertising
Post Reply