Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
danilo10

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

[quote="gabriele__82"]ciao danilo, purtroppo c'è gente che usa cinema da 11 anni ( :// ) e basta vedere per capire il livello.

La scena che ti ho passato è settata piuttosto bene, nel senso che è una buona partenza, io ad esempio arrivo con parametri finali dove ho una luce infinita impostata a 115% color giallino, prof.3 prim. 110% e sec. 105%

gabriele quindi se ho capito bene man mano che aggiungo materiali devo diminuire la luce infinita?perchè ad esempio nella tua scena inizialmente io ho 180% come luce infinita...altra cosa..lasecondaria deve essere sempre minore della primaria per esterni?
danilo10

Post by danilo10 »

ho iniziato a correggere un pò il vetro..l'acqua ..la grondaia e l'erba e un pò l'intonaco..
Attachments
3 febbraio siepi complete8.jpg
danilo10

Post by danilo10 »

altre piccole correzioni-modifiche...non so se sto migliorando o peggiorando
Attachments
3 febbraio siepi complete10.jpg
danilo10

Post by danilo10 »

Vorrei provare a mettere un hdri...devo metterla nel canale luminanza di un materiale nuovo e poi sul cielo..ruotarla fino a combaciare con la mia luce infinita e questo è chiaro..ma se poi io la volessi usare solo per i riflessi-illuminazione e non per sfondo..come faccio ad inserire un altro cielo?io in queste immagini prima avevo un gradiente nella luminanza...ciao e grazie
andeltoz

Post by andeltoz »

Ciao danilo10
Per quanto ne so io e per come faccio di solito devi usare un Tag Compositing.
Il tag ti consente di decidere diverse opzioni da applicare all'oggetto a cui è applicato.
Nell'immagine puoi vedere le opzioni possibili.
Per inciso, per applicare il tag basta fare tasto dx sull'oggetto cielo (mi pare di aver capito che è li il problema)
Nuovo Tag
CINEMA 4D Tag
Compositing
Attachments
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (175.67 KiB) Viewed 967 times
Immagine.jpg
Immagine.jpg (77.04 KiB) Viewed 967 times
andeltoz

Post by andeltoz »

Ti chiedo troppo se metti disponibile il materiale acqua della piscina?
Mi piace molto....
danilo10

Post by danilo10 »

il mio problema è che quando mettol'hdri,ma non visibile alla camera,praticamente non ho piu un cielo...come faccio ad inserirne uno?o meglio il cielo già c'è..ma non è piu visibile...ora ti posto l'acqua..anche se penso che nel forum trovi molto di meglio...
danilo10

Post by danilo10 »

Sempre senza hdri ma con un pò di filtro finale..ho postato l'acqua..ciau
Attachments
acqua piscina.zip
(169.9 KiB) Downloaded 65 times
3 febbraio siepi complete14.jpg
danilo10

Post by danilo10 »

Non riesco ad andare oltre questo risultato,ho fatto anche le prove con una scena a parte..ma forse ho troppe lacune...come ad esempio l'utilizzo dello speculare..quando usarlo e quando no...nei pdf cè scritto solo nei materiali lucidi..metalli o vetro...qui nel forum si dice altro...e poi nei pdf purtroppo non c'è scritto come settare lo speculare per molte superfici..troppo poche...spesso nelle tex anche quelle di buona qualità come le arroway non c'è il displacem...non è fondamentale questa tex?specialmente per pietre ..pavimentazioni..superfici di questo genere?Come e quando è giusto usare lo shader di cinema..nelle dispense queste cose sono solo accennate per qualche materiale...io non voglio tutto apparecchiato..ma credo che per fare il salto di qualità ci vogliano oltre che le prove..anche dei passi in avanti nella padronanza dei settaggi...se qualcuno vorrà aiutarmi gliene sarò grato..da quando ho iniziato,non molto tempo fa...un pò son migliorato..ma ora vorrei il salto sinceramente...sono ancora troppo lontano dal realismo..
Attachments
3 febbraio siepi complete17.jpg
andeltoz

Post by andeltoz »

Ciao danilo10.
Intanto puoi indicare i parametri che hai usato nelle impostazioni di rendering?
Poi che versione usi?
Come mai vuoi usare una illuminazione hdri quando hai una immagine in pieno sole?
Come mai non hai provato con un oggetto cielo fisico (o sky, secondo versione)?
Per quanto riguarda le textures, se adoperi le Arroway, hai il la texture per il canale rilievo (bump).
Dammi un po' di informazioni.
Ti allego un intonaco per farti capire come ci si comporta con un materiale come questo.
Ovviamente il colore lo devi adattare al tuo caso.
Ps. Grazie per l'acqua
Attachments
Intonaco.zip
(9.62 KiB) Downloaded 69 times
  • Advertising
Post Reply