Per iniziare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: Per iniziare

Post by gabriele__82 »

partiamo dal fatto che i materiali non sono materiali, cioè non basta mettere semplicemente un colore (giallo, blu, grigio) e poi renderizzare.
vanno caricate le tex nei vari canali per cercare di ricreare quello che vedi realmente.

se per la luce hai usato tutte le indicazioni di mz cioè, sky e settaggi 3-100-100-1, allora la luce base è impostata giusta.
sinceramente non ho letto tutta la discussione, se ti è già stato consigliato o meno, ma i capitoli presenti nello shop, quello sui materiali e quello sulla luce, alla modica cifra di una decina di euro, ti potrebbe togliere qualsiasi dubbio, in quanto è spiegato passo per passo su scene che puoi scaricare.

ciao ciao
livy90
Posts: 23
Joined: Mon Jan 16, 2012 12:52 pm

Re: Per iniziare

Post by livy90 »

scusate ma come si può togliere questo bianco surreale del pavimento? ho provato ad assegnarli un colore come per gli altri livelli ma non cambia nulla,rimane tutto bianco! :-((
Attachments
Senza nome.jpg
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Per iniziare

Post by arcnello »

livy90 wrote:scusate ma come si può togliere questo bianco surreale del pavimento? ho provato ad assegnarli un colore come per gli altri livelli ma non cambia nulla,rimane tutto bianco! :-((
mettendo un materiale qualsiasi, se rimane bianco significa che hai sbagliato qualcosa
ciao______
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Per iniziare

Post by bird »

grande flow.... :lol: :lol:
grazie per la "pillola" eppure a me è un effetto che piace... leggero leggero.... :idea: :idea: ;)
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Per iniziare

Post by flowbox »

no guarda che si vede che al pavimento non hai assegnato nulla, quando assegni un materiale appare un pallino a destra dell'oggetto ... come quelli che vedi a destra di ogni oggetto poligonale nello screenshoot da te postato.....

livelli non ne hai nella tua scena, cmq in cinema il colore dei livelli non influenza gli oggetti, serve solo a te per identificarli meglio

@bird: è questione di gusti, se a te piace sei liberissimo di usarlo... ma io ritengo che applicato ad una scena nel suo complesso non aiuta il fotorealismo in quanto crea delle "righe piu scure" nelle intersecazioni degli oggetti e questo non succede nella realta... sopratutto negli angoli dei muri, invece è molto utile se applicato all'interno di un materiale nel canale diffusione per rendere piu vissuto un oggetto o per creare effetti particolari tipo la ruggine e l'ossido
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Per iniziare

Post by bird »

ok flow... ;)
mi hai dato un input in più lo provero' pure nel setting dei materiali... :)
livy90
Posts: 23
Joined: Mon Jan 16, 2012 12:52 pm

Re: Per iniziare

Post by livy90 »

buongiorno a tutti!
diciamo che alla fine per il pavimento ho risolto, ma la luce continua a non convincermi nonostante le modifiche che provo a fare :?

voi che dite?
Attachments
Senza nome.jpg
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Per iniziare

Post by 62VAMPIRO »

diciamo che alla fine per il pavimento ho risolto
No, non hai risolto :) :) . Guarda bene: hai mai visto in vita tua un pavimento qualsiasi che abbia quelle "specie di piastrelle" tutte a righe? Direi proprio di no...........E questo significa che ci sono ripetizioni (si chiama così) che non vanno bene. Quindi devi sistemare la proiezione, cioè, come dire, l'adattamento del materiale all'oggetto, in questo caso il cubo che hai usato come pavimento.

Guarda: ho seguito tutta la discussione senza mai intervenire, e infatti non interverrò più. Però, in tutta franchezza, prima di lasciare mi sento di doverti dire qualche cosa, nella speranza che non ti offenda, ma che ti possa servire per aiutarti
Stai fancendo le cose a casaccio e con poca attenzione: e qui non c'entra niente la conoscenza o meno dei comandi o del software che usi.
Pensa a come sono le cose nella realtà, in un software di 3D questo si fà: si riproduce la realtà. Quindi visualizza mentalmente come è una casa se devi riprodurre una casa, pensa a come è una giornata di sole, se devi riprodurre una illuminazione diurna e così via............
Questo ti aiuterà, altrimenti andando a casaccio è difficile che tu possa capire come funziona.
E studiati bene tutorial, videotut, guide ecc....ecc.....Quando all'università sostieni un'esame, che fai? Cerchi di intuire quello che ti chiedono, cercando le risposte seduta stante, o rpima ti prepari studiando? Stessa cosa anche in questo campo...... :) :) :)
livy90
Posts: 23
Joined: Mon Jan 16, 2012 12:52 pm

Re: Per iniziare

Post by livy90 »

grazie per la risposta ma per riprodurre al meglio la realtà credo che bisogni saper utilizzare bene il software (cosa che chiaramente io non so fare!) Credimi che è difficile adattare la scena a delle condizioni reali se i comandi per me sono del tutto oscuri (ho letto le guide ma ovviamente non ti danno una conoscenza sufficiente di tutti i comandi).
questo è il mio primo lavoro su questo programma...sinceramente anche il semplice "adattamento del materiale all'oggetto" di cui mi hai parlato, non ho idea di come si applichi :)
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Per iniziare

Post by morph »

Scusate se mi intrometto,ma sto seguendo questo topic da un po' e per i tuoi problemi, l'unica cosa che mi sento di consigliarti, è quella di studiarti bene il manuale che è presente in questo sito e specialmente i volumi 7 e 8, in cui sono trattati gli argomenti relativi ai materiali e all'illuminazione.
Ti danno la possibilità anche di fare degli esercizi per avere almeno le basi per poi poter affrontare in autonomia un argomento un po' più complesso.

Considera che io li tengo sempre a portata di mano per potermi rinfrescare sempre la memoria.

:)
  • Advertising
Post Reply