applicare materiale come copertina DVD

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enzo_87

applicare materiale come copertina DVD

Post by enzo_87 »

ciao a tutti, sto creando una costudia di un dvd, a cui ho applicato un materiale per fare la plastica.
ora però vorrei applicargli una texture, che rappresenta tutta la copertina, ossia fronte-lato-retro, solo che se selezione le mie tre facce, mi applica la texture su ognisingola faccia...e non una sola texture spalmata sulla superficie totale.
come posso fare?
visualtricks
Moderatore

Re: applicare materiale come copertina DVD

Post by visualtricks »

ciao enzo,
puoi fare in due modi: quello veloce e cioè non usare una singola immagine ma suddividerla secondo le dimensioni delle facce, applicando poi un materiale x faccia; oppure la strada un po' piu' lunga, generando una mappa UV per l'oggetto intero in modo da poter usare una singola immagine con mappatura UVW. Questo comporta un minimo di lavoro in bodypaint ma se l'oggetto è semplice dovrebbe essere abbastanza veloce da sistemare.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
enzo_87

Post by enzo_87 »

ma se invece unisco le facce?visto che di bodypaint ne so poco e niente...ed avendo i bordi arrotondati non saprei dove tagliare l'immagine...mmmm
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

in che senso unisci le facce ? Senza vedere l'oggetto è un po' difficile indovinare..
Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

ora sono su un altro pc, appena uso l'altor posto l'immagine. cmq provo a spiegarmi: oggetto cubo reso modificablie, smussati gli spigoli.
ho selezionato i lati come a formare una C, quindi parte sopra, parte laterale e parte retro con relative giunture date dalle smussature, e poi si usa il comando scindi. come me la tratta la texture?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

il discorso è che data la forma dell'oggetto, se vuoi usare un solo materiale puoi usare solo la mappatura UVW per fare in modo che segua la geometria. L'alternativa come ti ho detto è assegnare un materiale per ogni faccia/selezione di poligoni. Secondo me con BP fai in un attimo, c'e' il wizard che fa più o meno tutto da solo; tempo fa ho registrato una cosa x un altro post: http://youtu.be/P-LF4DM6TLw , tralasciando la parte centrale, quello che ti interessa è da 1:39 a 1:49 e poi a 3:47. Quando hai salvato il file psd contenente i segni dei poligoni, puoi usarlo come base per creare/adattare la texture.
Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

ok, ci provo, grazie mille
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao, ho guardato il filmato e ho visto che tagli l'oggetto per andare in bodypaint(scusa il gergo)....ma...io in questo caso, cosa devo tagliare?
se non i capisce dimmi pure
Attachments
dvd2.jpg
dvd.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao, forse ce l'ho fatta a mettere la texture col bodypaint,solo che quando lancio la vista, quella di defaul senza luci, mi risulta come se non fosse applicato niente.
bisogna salvare in qualche modo prima?
inoltre, visto che dovrei mettere un po' di dvd in sequenza, per cambiare la texture devo rifare il passaggio oppure basta che cambio il materiale applicato e in qualche modo cinema mi mantiene la mappatura uw???
Attachments
dvd5.jpg
dvd4.jpg
dvd3.jpg
  • Advertising
Post Reply