tag Hair

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Katoz96

tag Hair

Post by Katoz96 »

volevo creare un sedia-uovo attaccata ad un filo, il problema è che quando faccio partire l'animazione la sedia cade come se non fosse attaccata al filo. Ho eseguito questi procedimenti:
1) ho creato una spline tra la sedia e il soffitto
2) ho dato due tag "limita" alla spline
3) selezionando un'estremo della pline e il tag "limita" ho trascinato la sfera dentro alla casella "oggetto" e l'ho settata
4) stessa cosa per l'atro capo della spline e il pavimento
5) ho dato il tag "corpo rigido" alla sedia
Caymanste

Re: tag Hair

Post by Caymanste »

Ciao , ho letto il tuo posto , e ho realizzato un file progetto per te , io ho usato una tecnica diversa ma il risultato come potrai vedere dal progetto cliccando play è quello di avere un qualcosa agganciato a soffitto che sia anche dinamico . Ovviamente quello che vedrai è senza luci senza modellazione solo per farti capire , se ti dovesse andare bene come soluzione ti dico come l'ho fatta ( è molto semplice ) ciao
Attachments
esempio lampadario dinamico.rar
(14.73 KiB) Downloaded 92 times
Katoz96

Post by Katoz96 »

;) gentilissimo, mi piace molto, l'unico difetto è che l'attacco alla sfera non è snodabile per il resto è perfetto
Caymanste

Post by Caymanste »

Se è solo quello il problema è facilmente risolvibile puoi inserire un gancio e giocare con il comando connettore .... oggi purtroppo non ho tempo e vado a casa ora ( visto che sono al lavoro di domenica ) , ma domani ti preparo sempre se non hai risolto , un progetto più curato e snodabile cosi da poter prendere spunto e ti spiego i vari passaggi .... Ciao e buona domenica
Katoz96

Post by Katoz96 »

ok grazie, molto gentile :)
Caymanste

Post by Caymanste »

Katoz96 wrote:ok grazie, molto gentile :)
Di nulla , domani te lo posto massimo nel pomeriggio .

Ciao
Caymanste

Post by Caymanste »

Ciao eccomi ,
dunque dato che non ho visto nessuna immagine di ciò che vuoi fare io sinceramente non ho idea di cosa tu voglia realizzare in termini di modellazione e stile , dunque dato che il tuo problema principale mi sembra di aver capito sia come usare le dinamiche io ti allego questo progetto fatto per te , io ho usato delle catene ma tu puoi fare come vuoi , tieni presente che le cose importanti sono dare al perno al soffitto come vedrai la dinamica collisore con mesh statica , e idem mi sembra al perno attaccato alla poltrona ma nel dubbio controlla qui nel progetto che non vorrei ricordare male .... nelle altre devi dare mesh in movimento , abbassa in questo caso il rimbalzo a 10% e la frizione portala a 90% , poi molto importante per la catena in questo caso dovrai personalizzare la densità , io lo messa a 5000 , sempre nei parametri della sua dynamics ... insomma queste sono le linee generali , poi per connettere in questo caso la catena o meglio l'ultimo perno che è a parte con la poltrona , devi usare il tag connettore , scegliendo come tipo fissa l'ultimo in basso sulla r12 e nell'oggetto A metti il perno e in quello B metti la poltrona ... che deve avere il tag corpo rigido , con sistema collisione automatico , e rimbalzo 10 e frizione 90... comunque ti allego il progetto cosi potrai guardare con calma tutto e fare eventuali modifiche. Io ho aggiunto come vedrai dietro la poltrona il vento a forza 20 , giusto per dare un movimento ... se non lo vuoi o ti da noia toglilo...:) Spero ti basti per capire meglio il tutto . ciao e fammi sapere
Attachments
poltrona appesa.rar
(4.76 MiB) Downloaded 59 times
Katoz96

Post by Katoz96 »

ok, allora: vorrei mettere un'immagine ma nn ho capito come funziona il sistema di allegati del forum.
in pratica ho messo un connettore mettendo come tipo "Ragdoll" e fissando come punti il soffitto e la sedia e riesco ad ottenere un'effetto gradevole, ora devo pensare a qualcosa che simuli un filo che lo tiene su, l'unica cosa che m viene in mente è una catena ma mi sembra... come dire... poco "elegante"
Caymanste

Post by Caymanste »

Dunque che la catena sia poco elegante è vero :) per allegare l'immagine fai rispondi , e sotto a sinistra trovi invia allegato li selezioni il file dal tuo pc e poi clicchi invia allegato e dopo quando lo ha caricato clicchi invia cosi vedo meglio cosa vuoi fare :)
Katoz96

Post by Katoz96 »

Schermata 04-2456041 alle 13.24.09.jpg
ecco qua il file, dentro a quella sfera ci si dovrebbe sedere (dopo quando ho finito ci metto un manichino)
  • Advertising
Post Reply