texture cilindrica
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
texture cilindrica
Ho un problema con l'inserimento di un materiale sia texture che procedurale su di un cilindro svasato.
Ho provato di tutto o quasi "spero", in pratica tag cilindrica, cubica, spostandomi e ruotando con lo strumento asse texture, ma niente.
Vi posto l'immagine cosi valutate. Spero che qualcuno possa aiutarmi grazie.
- Attachments
-
- botte.jpg (63.79 KiB) Viewed 1114 times
Re: texture cilindrica
con la cilindrica dovresti riuscire a mapparlo bene, ma chiaramente la texture deve essere orientata correttamente.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Purtroppo non funziona, non ho capito perchè un cilindro normale tiene le texture in linea, mentre su questo cilindro svasato crea quella curvatura.... Ho provato a rifare il cilindro svasato e metterlo dentro un cubo per creare poi una boleana ma il risultato è il medesimo... non mi era mai capitato...
-
-
Consigli???
Grazie in anticipo per la risposta...
potresti postare la scena con solo l'elemento cilindrico con la relativa texture così come l'hai mappata?hipercube76 wrote:Salve ragazzi, ancora non riesco a risolvere questo problema, non riesco a sistemare questa benedetta texure, vi è mai capitato?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
Se prendo un cilindro normale la texture segue e va in linea mentre se il cilindro viene distorto creando una svasatura la texture si piega..
Probabile che non sia io in grado di eseguire l'esatto passaggio, ma non trovo soluzione...
Grazie per la pazienza...

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-

Ehhh, la testa gioca brutti scherzi!!!!
- Attachments
-
- Botte_3d.c4d.zip
- (202.41 KiB) Downloaded 30 times
ho dato un'occhiata al progetto.
Allora, per quanto riguarda la mappatura,come ti dicevo la cilindrica funziona a patto che sia orientata correttamente... nel tuo caso la mappatura cilindrica era rivolta verso l'alto (asse Y) mentre il tunnel scorre lungo l'asse X quindi quello che devi fare è ruotare di 90 gradi la texture orientandola appunto lungo l'asse X.
Questo mapperà correttamente il tunnel ma ovviamente non la parte frontale, per la quale ti suggerisco di creare una selezione ed assegnare una copia della texture in modalità flat a questa selezione.
Per far questo però devi attribuire il materiale all'oggetto poligonale e non all'oggetto Booleana.
Altro consiglio... ho visto che hai inserito un cubo separato (uno per ogni nicchia) dentro la booleana... questo appesantisce il calcolo in quanto cinema, a parità di numero di poligoni, gestisce meglio una minor quantità di oggetti... quindi ti consiglio di connettere tutti i cubi in modo da ottenere un unico oggetto da inserire nella booleana.
ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
- Advertising
FOLLOW US