problema creazione prato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: problema creazione prato

Post by Arkimed »

Ok risolto il dilemma... tu hai usato l'oggetto Pelo, non Hair (capelli)... l'oggetto Pelo non ha funzioni dinamiche.
A questo punto ti resta da utilizzare usare il metodo suggerito da Vampiro.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Concordo: ho appena visto anch'io la scena ed ha ragione Arkimed. Hai usato il Fur anzichè Hair. Usando Hair quando la strada si sviluppa nei successivi blocchi, il prato non trapassa la strada proprio per il motivo detto da Arkimed.............
hirodex

Post by hirodex »

ok, ho rifatto il prato con hair, e effettivamente ora i capelli si piegano, ma non so perchè al primo pezzo di strada non ne vuole sapere di piegarsi, ho provato a spostare la strada in altre zone del prato ma sempre uguale, quando l'animazione inizia a srotolare la strada, l'erba si piega ma il primo mattoncino di strada rimane come vedete in figura, inoltra comunq. ci sono delle imperfezioni l'ungo la strada punti in cui l'erba non si piega, vi faccio vedere due immagini e allego il progetto con l'hair.
Attachments
prato.rar
(469.3 KiB) Downloaded 41 times
1j.jpg
Immaginedd.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Il primo tratto di strada non è sottoposto a dinamiche, cioè non si muove, è fisso e l'erba, per piegarsi, ha bisogno di qualcosa che la "colpisca". Infatti gli altri tratti sono in "movimento" e una volta che collidono con l'erba questa si piega per effetto del tag Hair Collider. Per eliminare le imperfezioni prova a "giostrare" con i parametri del tag Hair Collider. Per risolvere il problema del primo tratto di strada dovresti sottoporre anche quello a dinamiche, ma se questo ti falsa l'animazione,allora forse non ti resta che adottare il primo suggerimento che ti ho dato, cioè far crescere l'erba su una selezione lasciando libera una striscia di poligono sulla quale si svilupperà la strada...............
  • Advertising
Post Reply